La Nuova Sardegna

Nuoro

Gairo punta sul turismo in ferrociclo

Gairo punta sul turismo in ferrociclo

Il sindaco Lorrai: «Non solo il trenino: vanno valorizzate iniziative parallele»

15 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. Usi alternativi della tratta ferroviaria ogliastrina, nei periodi (e anche nei singoli giorni) in cui non viaggia il famoso trenino verde. Magari promuovendo i ferrocicli, che ricordano quelli che venivano utilizzati principalmente per la manutenzione dei binari o in miniera. Come il velorail, daisine o railbike: un veicolo ferroviario leggero, al massimo da quattro posti, come due mountain bike unite con catena di trasmissione e alcuni sedili centrali, spinto dalla pedalata di chi lo utilizza. Il neo primo cittadino gairese, Sergio Lorrai continua a dirsi favorevole (lo ha già fatto, da assessore nella scorsa stagione estiva).

«Come già ho spiegato nel convegno sul trenino verde, tenutosi qui a Gairo Taquisara pochi mesi fa – afferma il sindaco Lorrai – sono decisamente favorevole all’utilizzo dei ferrocicli lungo tutta la nostra tratta ferroviaria, fino alla stazione capolinea sul mare ad Arbatax. È comunque chiaro che ogni sindaco deve esprimersi sul tratto della linea ferroviaria che attraversa il suo comunale. Va valorizzato il trenino ma servono iniziative parallele ed ecosostenibili per dare visibilità e fare crescere il nostro territorio».

Il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas, non conosce ancora molto bene la proposta che venne presentata due anni fa da ll’’imprenditore e consulente turistico parigino Jean Luc Madinier, creatore di Sardaigne en liberté, la prima agenzia di turismo eco-sostenibile della Sardegna dedicata al turismo attivo. «Nel nostro tratto ferroviario , oltre al trenino verde per tanti mesi all’anno – precisa il primo cittadino costiero – vederei bene, nei quattro chilometri fra la stazione di Tortolì e quella del capolinea sulmare ad Arbatax, la metropolitana leggera. In ogni caso, non solno contrario a parlare anche di velorail, daisine o railbike». Il suo collega di Lanusei, Davide Burchi, già lo scorso anno si era dichiarato «molto favorevole a un progetto di cui ha già parlato con alcuni imprenditori,e che potrebbe integrarsi molto bene con il trenino verde». (l.cu.)

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative