La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

L’ultimo saluto al re indiscusso dell’organetto e del Carnevale

L’ultimo saluto al re indiscusso dell’organetto e del Carnevale

DORGALI. I dorgalesi piangono e si uniscono al dolore dei familiari di Sisinnio Cucca, conosciuto come Sisinni Coranta, deceduto due giorni fa improvvisamente nella sua abitazione nella parte alta...

15 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. I dorgalesi piangono e si uniscono al dolore dei familiari di Sisinnio Cucca, conosciuto come Sisinni Coranta, deceduto due giorni fa improvvisamente nella sua abitazione nella parte alta del paese. Il funerale si è tenuto ieri. Era l'ultimo della vecchia generazione dei sonadores de orgonitu, i suonatori di organetto diatonico. Era il re indiscusso del “Carrasecare durgalesu”. Sua la colonna sonora a s’antica della festa più pazza dell'anno, con gli inconfondibili balli suonati alla sua maniera, con uno stile unico.

Ha fatto ballare intere generazioni di dorgalesi e non solo, nelle varie feste del paese. Padrone delle piazze, picchiando sui tasti e agitando a ritmo il mantice de s’urgunittu e dettando i tempi dei balli ha sicuramente svolto inconsapevolmente il ruolo di cupido. Aveva scelto la vita da single ma non era solo: tutti lo conoscevano e lo stimavano. Persona schiva e corretta, ha sempre lavorato. Girava con il suo inseparabile “biroeddu”, ovvero la sua Apecar .Negli ultimi anni stava seguendo una cura, ma nulla faceva pensare a un male improvviso che a Sisinni non ha lasciato scampo. (n.mugg.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative