La Nuova Sardegna

Nuoro

Sangue e donazioni raccolte 278 sacche

di Sergio Secci
Sangue e donazioni raccolte 278 sacche

Siniscola, l’Avis fa il bilancio di un anno di generosità «Un risultato straordinario. Proseguiamo su questa strada»

15 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Non si sono raggiunti i numeri dello scorso anno ma solo a causa delle restrizioni anticovid che non hanno consentito a numerosi donatori, soprattutto nel periodo del lockdown, di spostarsi dai vari centri del circondario per poter fare la donazione di sangue.

Il direttivo dell’Avis di Siniscola è comunque soddisfatto delle donazioni arrivate nel 2020, con l’appuntamento di venerdì scorso (sono state 28 le persone hanno donato il sangue), sono infatti 278 in totale le sacche di sangue che sono state raccolte nel corso dei vari appuntamenti che si sono svolti nel capoluogo baroniese a cui vanno poi sommate le altre tappe effettuate autonomamente a Posada e Torpè e che andranno a rimpolpare le scorte dei centri trasfusionali di Nuoro e Olbia.

Soddisfatti il presidente dell’associazione locale Giampietro Biancu e i tanti soci che si sono mobilitati con molta generosità per dare supporto al personale sanitario giunto a Siniscola con l’autoemoteca.

Anche quest’anno infatti il direttivo baroniese in collaborazione con il centro trasfusionale di Nuoro ha organizzato una serie di appuntamenti con numeri che hanno evidenziato il gran cuore dei donatori.

E se nel 2019 la campagna per la raccolta di sangue aveva portato a un “bottino” di trecento sacche di sangue che hanno permesso di alleviare le criticità ospedaliere dovute ai tanti casi di leucemia e alle tante persone che devono convivere con l’anemia mediterranea, non sono da sottovalutare le 278 sacche del 2020 considerato anche che tanti donatori della costa orientale, si sono recati direttamente ai centri trasfusionali per farsi prelevare il sangue.

«Da alcuni anni otteniamo dei risultati straordinari – dice il presidente della sezione Avis – si tratta di numeri che confermano la generosità dei siniscolesi e degli abitanti dei centri vicini. Grazie a tutti a nome dell’Avis e un invito deciso ai donatori a proseguire sulla strada della generosità. A breve sarà reso noto il calendario degli appuntamenti del prossimo anno in corso confidando come sempre nella generosità delle tante persone che trasformano in una festa della solidarietà l’arrivo dell’autoemoteca».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative