La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuole ancora chiuse a Posada e Torpè Verifiche a Siniscola

Scuole ancora chiuse a Posada e Torpè Verifiche a Siniscola

SINISCOLA. Con l’aumento del numero dei positivi anche in Baronia crescono i timori legati ai possibili contagi nel mondo della scuola. «A Siniscola qualche genitore ha manifestato apprensione per il...

17 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con l’aumento del numero dei positivi anche in Baronia crescono i timori legati ai possibili contagi nel mondo della scuola. «A Siniscola qualche genitore ha manifestato apprensione per il fatto che qualche lavoratore del servizio mensa si è messo in isolamento fiduciario per il sospetto contatto con una persona positiva» dice il consigliere comunale Antonio Bidoni. «Come consigliere comunale e cittadino in un momento delicato e con il massimo spirito di collaborazione per la salute dei nostri cittadini invito il sindaco a verificare la veridicità di queste notizie». Secondo l’assessore Angela Bulla la situazione è per ora sotto controllo. «Noi siamo presenti e pronti a prendere qualsiasi decisione se ci rendiamo conto che la salute dei bambini è a rischio – spiega –. Per il momento non ci è stato ufficialmente segnalato alcun caso di Covid che abbia a che fare con il mondo della scuola» dice l’assessore. «Nei giorni scorsi sono stati anche effettuati 106 tamponi drive-in e siamo in costante contatto con il servizio di igiene pubblica dell’Ats e i dirigenti scolastici. Comunque – conclude la Bulla –, i referenti della mensa scolastica ci hanno garantito che i dipendenti utilizzano tutti i Dpi ed osservano il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid». Scuole che restano ancora chiuse invece per alcuni giorni a Torpè e in parte a Posada. Nel primo centro, il sindaco Martino Sanna ha deciso prima di riaprire le scuole (chiuse da una settimana) di rifare i tamponi a tutto il personale scolastico e agli studenti. «Saranno eseguiti entro giovedì in tutta sicurezza – dice –. Sia da parte nostra che da parte del dirigente scolastico c’è la volontà di riaprire la scuola in presenza se non emergeranno ulteriori casi positivi mettendo in sicurezza e sanificando i locali». A Posada resta invece chiusa per altri tre giorni solo la scuola primaria. «Per tutelare la comunità scolastica dalla possibile diffusione infettiva – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Salvatore Ruiu – e consentire al servizio d’igiene di completare le indagini epidemiologiche, si dispone la sospensione delle attività didattiche nella scuola primaria fino al 20 novembre compreso». Lezioni regolari da oggi alla materna e per gli studenti della secondaria di primo grado. (s.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative