La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, piano sicurezza per il corso Umberto

di Nino Muggianu
Dorgali, piano sicurezza per il corso Umberto

La via, una delle più trafficate, è a rischio crollo per la presenza di canali tombati Dall’assessorato ai Lavori pubblici 300mila euro per le opere di progettazione

18 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Canale tombato di corso Umberto, arrivano i fondi ma solo per la progettazione. Lo annunciano con particolare soddisfazione la sindaca Itria Fancello e il vice sindaco nonché assessore ai lavori pubblici Cipriano Tendas Mele. Intanto la situazione della strada più trafficata della cittadina dopo via Lamarmora è sempre in evoluzione. Sono sempre più evidenti i segni di spaccature sull'asfalto che non sono certo rassicuranti. Forse sarebbe stato il caso di intervenire prima, magari a partire dal tintinnio dei primi campanelli d’allarme, già dall'alluvione del 2004 che per molti ha segnato il confine con i cambiamenti climatici nell'isola. Da allora si è iniziato a parlare del problema. Tra i primi a dare l'allarme a Dorgali sulla situazione dei canali tombati nel paese era stato Salvatore Mele, oggi direttore generale di Forestas, nell'allora veste di amministratore comunale. Sedici anni per arrivare soltanto al progetto forse sono tanti, ma se non altro si è ottenuta la deviazione del traffico pesante. Niente più pullman nel centro.

Per parlare di inizio dei lavori ci vorrà del tempo ma l'arrivo dei fondi dalla Regione è di sicuro una buona notizia. “Il Comune di Dorgali – spiegano la sindaca e il suo vice – ha ottenuto, su proposta dell’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia, che non smetteremo mai di ringraziare per la grande disponibilità e con il quale abbiamo sempre lavorato in stretto contatto, al fine di dare soluzione a questo problema che da troppi anni interessa il centro abitato di Dorgali, un finanziamento alla progettazione per la mitigazione del rischio idrogeologico del canale tombato di viale Umberto, per un importo di 300.000 euro. È un’ottima notizia – dicono i due amministratori 5 Stelle – che ripaga i nostri sforzi come Amministrazione nella ricerca e reperimento di fonti di finanziamento, volti al miglioramento del benessere della Comunità, unico nostro e prioritario obiettivo. L'iter progettuale è a buon punto, avendo già dato incarico per la progettazione definitiva del canale tombato con fondi del bilancio comunale ed avendo in istruttoria presso il Genio Civile di Nuoro i relativi elaborati”.

“Ovviamente – concludono la sindaca Itria Fancello ee il suo vice Cipriano Tendas Mele – al progetto definitivo seguirà l'esecutivo che prelude al successivo appalto dei lavori dopo che accederemo ai fondi per l'esecuzione dell'opera. Per adesso, con questa somma saremo in grado di completare tutte le fasi progettuali in brevissimo tempo e renderla cantierabile”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative