La Nuova Sardegna

Nuoro

Il sindaco di Orotelli: troppe fake news sul numero dei positivi

Il sindaco di Orotelli: troppe fake news sul numero dei positivi

OROTELLI. «Invito i cittadini a non diffondere notizie fuorvianti circa il numero delle persone attualmente positive al Covid-19». Questo l’appello del sindaco di Orotelli, Nannino Marteddu, che in...

18 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. «Invito i cittadini a non diffondere notizie fuorvianti circa il numero delle persone attualmente positive al Covid-19». Questo l’appello del sindaco di Orotelli, Nannino Marteddu, che in una nota diffusa sul sito istituzionale del Comune e sulla sua pagina facebook fa il punto sulla situazione dell’epidemia nel paese barbaricino e, soprattutto, invita i suoi concittadini a non creare falsi allarmismi.

«Come è noto a voi tutti – si legge nella nota - la proporzione dei cittadini positivi al Covid-19, a Orotelli, è elevata rispetto al numero dei residenti e tale da indurci a preoccuparci seriamente dell’andamento della situazione epidemiologica. Mi si comunica, tuttavia, che stanno circolando notizie fuorvianti circa il numero delle persone attualmente positive al Covid-19».

«Lungi dal voler sottovalutare il problema – sottolinea il primo cittadino – tengo a precisare che l’attuale numero dei contagiati a conoscenza di questa amministrazione comunale non raggiunge le venti unità. Faccio presente, inoltre, che i cittadini risultati positivi nella prima fase dell’epidemia hanno comunicato la completa guarigione».

«I dati sull’andamento del contagio – fa sapere il sindaco – provengono solo parzialmente dall’Ats Sardegna e sono soprattutto i cittadini, con grande senso civico, a premurarsi di comunicare il loro stato di salute». Nelle scorse settimane, la seconda ondata epidemiologica ha destato a Orotelli qualche preoccupazione al punto che il sindaco ha ritardato di qualche giorno l’apertura e delle scuole dell’istituto comprensivo e ha chiuso per qualche giorno la scuola dell’infanzia.

La situazione, però, è sempre rimasta sotto controllo. «Per fronteggiare l'emergenza coronavirus – conclude la nota del sindaco Marteddu - la collaborazione dei cittadini è, tuttavia, sempre fondamentale». Come a dire che in una fase delicata come l’attuale c’è bisogno del senso di responsabilità di tutti i cittadini. (f.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative