La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, le Cortes aprono sul web

di Nino Muggianu
Oliena, le Cortes aprono sul web

Concorso del Comune per raccogliere le esperienze del passato. «Ma già pensiamo al prossimo anno»

19 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Presentato il concorso Cortes apertas, logo Oliena e futuro nuovo portale. Lo annuncia, a nome di tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Sebastiano Congiu, Guglielmo Puligheddu, assessore al Turismo e alla partecipazione: «In questo periodo di pandemia caratterizzato soprattutto dai distanziamenti sociali e dalla totale mancanza dei momenti di aggregazione, dai più insignificanti sino ai grandi appuntamenti turistici primaverili e autunnali, il lavoro dell’amministrazione non si ferma. Senza gli spostamenti e i momenti di aggregazione il settore del turismo è certamente tra i più penalizzati da questa situazione. A ben vedere, però, questa può essere anche l’occasione perfetta per fare il punto della situazione e programmare una ripartenza ragionata, predisponendo gli strumenti adatti a far ripartire a grande velocità il volano dell’economia».

«In questi ultimi mesi – aggiunge Puligheddu – abbiamo ragionato e programmato tre iniziative importanti, alcune partite da lontano, altre decise nelle ultime settimane: il concorso “Raccontaci tu le tue Cortes apertas”, il marchio Oliena e il nuovo portale turistico che vedrà la luce a fine anno. Il concorso “Raccontaci tu le tue Cortes apertas” lo abbiamo pensato quest’estate, vista la situazione pandemica era evidente che l’autunno non sarebbe stato facile e di conseguenza anche l’appuntamento con le Cortes sarebbe dovuto saltare. Per questo motivo quest’anno abbiamo voluto creare l’occasione affinché tutti i visitatori degli anni scorsi delle Cortes apertas ci potessero raccontare la propria esperienza avuta ad Oliena».

Sino al 3 dicembre 2020 è possibile inviare fotografie, video, disegni e testimonianze. Le migliori verranno selezionate da una giuria apposita e premiate con soggiorni vacanza a Oliena, prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia olianese. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina web oliena.it

Alla presentazione del concorso è stata affiancata l’uscita del marchio turistico Oliena. «Lo riteniamo un passo fondamentale per strutturare e presentare in maniera chiara ed efficace l’offerta turistica di Oliena. Un marchio che trae spunto da una delle arti più importanti e riconosciute del paese: il ricamo. I motivi floreali dello scialle tradizionale contengono la natura e i colori del Corrasi e della sua valle. Sono la manifestazione della cultura e della capacità creativa della comunità olianese, che, con un oggetto, diventa riconoscibile nel mondo. Come particolare carattere – conclude l’assessore Puligheddu – è stato scelto un graziato moderno per sua la capacità di comunicare la tradizione veicolata dai nuovi media. Un carattere che sosterrà con eleganza la comunicazione dell’offerta turistica e delle attività che il territorio di Oliena sviluppa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative