La Nuova Sardegna

Nuoro

Escursionista di Orosei: ho trovato fossili di animali preistorici

Escursionista di Orosei: ho trovato fossili di animali preistorici

OROSEI. Resti di un animale preistorico? Se lo chiede un escursionista del posto che qualche tempo fa in una delle sue scorribande nel territorio di Dorgali ha scoperto un reperto fossile che sembra...

22 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Resti di un animale preistorico? Se lo chiede un escursionista del posto che qualche tempo fa in una delle sue scorribande nel territorio di Dorgali ha scoperto un reperto fossile che sembra riportare a ossa di qualche specie. «Ho girato in lungo e in largo i monti di Dorgali e dintorni – afferma G.C., militare in pensione e amante della natura –. Mi sono imbattuto in una serie di reperti che potevano essere confusi con fossili ma questo mi ha colpito in particolar modo e sono convinto che si tratti dei resti di un animale preistorico. Per dissipare questo enigma l'ideale sarebbe che lo potesse ispezionare un paleontologo». Il reperto si trova in una fitta boscaglia ai piedi di uno dei monti che circondano Dorgali. Si tratta di una roccia calcarea che probabilmente si è staccata dalla parete ed è rotolata in basso, per cui se davvero fossero i resti di un animale la parte mancante potrebbe essere ancora fissata sulla parete. «Secondo me – aggiunge G.C. – si tratta delle costole di un animale di grosse dimensioni, si nota chiarissima anche la porosità delle ossa rimasta quasi intatta».

Il dubbio resterà tale finché il reperto non sarà visionato da un esperto. Nel caso di una eventuale risposta positiva non sarebbe un novità per il territorio di Dorgali e dintorni. Tra tutti, lo straordinario giacimento di reperti fossili venuti alla luce negli ultimi anni nel comparto cave di Orosei che in questo caso dista solo qualche chilometro in linea d'aria. (n.mugg.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative