La Nuova Sardegna

Nuoro

Riaprono le scuole elementari di Santa Maria

di Alessandra Porcu
Riaprono le scuole elementari di Santa Maria

Macomer, 31 bambini tornano in classe. Chiudono la scuola primaria di via Roma e quella di Borore 

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Dopo la chiusura, resasi necessaria lo scorso 12 novembre a causa dell'accertata positività al Covid di un'insegnante, la scuola primaria di Santa Maria a Macomer ha riaperto i battenti. Sono 31 gli alunni tornati tra i banchi. “Finito il periodo di isolamento fiduciario e completate le operazioni di sanificazione dell'edificio”, ha spiegato il dirigente dell'istituto comprensivo “G. Caria”, Sergio Masia, “abbiamo potuto accogliere i piccoli. Ora attendiamo comunicazioni ufficiali del Dipartimento di prevenzione zona centro dell'Ats per far rientrare anche gli altri 90, tra bambini, insegnanti e personale Ata”. Tutto possibile grazie all'esito negativo dei tamponi effettuati domenica all'Rsa “Sereni Orizzonti”.

Nel frattempo, da ieri, due classi della primaria di via Roma sono in quarantena provvisoria. Un alunno è stato contagiato dal Sars-CoV 2. Restano ancora chiusi, fino al 28 novembre, i plessi di Borore. A decretarlo una nuova ordinanza del sindaco, Bastiana Carboni, preoccupato per l'aumento progressivo dei contagi, arrivati a 22. Cancelli sbarrati pure a Dualchi.

Intanto non si ferma la campagna di prevenzione promossa dall'Unione dei Comuni del Marghine. Domattina, nella sede dell'Auser di via Cesare Battisti a Macomer, in programma i test sierologici, gratuiti e volontari, riservati agli esercenti che gestiscono attività di somministrazione di alimenti e bevande, ai commercianti in sede fissa, al dettaglio o all'ingrosso e a coloro che forniscono servizi alla persona.

“L'unico vincolo”, ha precisato l'assessora ai Servizi sociali, Rossana Ledda. “è che operino nel nostro territorio comunale”. Il servizio di prenotazione telefonica (questi i numeri da contattare: 0785 790835 e 0785 790838) sarà attivo oggi dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30. “Verranno effettuati in totale 110 test. Ogni attività produttiva”, ha spiegato Rossana Ledda, “potrà sottoporre al prelievo di sangue un massimo di tre operatori”. Nel frattempo sono stati comunicati gli esiti dei 200 test sierologici eseguiti il 10 e l'11 novembre scorsi sugli anziani over 70 e sui soggetti fragili con patologie. “La bella notizia è che sono tutti negativi”, ha sottolineato l'assessora ai Servizi sociali Ledda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative