La Nuova Sardegna

Nuoro

Un nuovo albergo in città: sì al progetto Ammendola

di Lamberto Cugudda
Un nuovo albergo in città: sì al progetto Ammendola

Il consiglio comunale approva la costruzione di un hotel 4 stelle a Is Scovargius Sarà un edificio di quasi settemila metri cubi, con sessantacinque camere

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. In un periodo di così forte crisi economica c’è anche chi ha deciso di investire, e in maniera pesante, destinando sei milioni di euro per la realizzazione in una nuova struttura ricettiva alberghiera a 4 stelle, con 65 stanze, per un volumetria pari a 6.824 metri cubi. È questo il caso della società immobilare Edil Top, dell’imprenditore locale Vincenzo Ammendola, 63 anni, che è anche il presidente regionale della Fipav (Federazione italiana pallavolo). I lavori inizieranno a breve.

Il progetto della Edil Top ha avuto il via libera nella seduta del consiglio comunale, tenutasi giovedì 5, con l’approvazione della variante a un Piano di lottizzazione in località Is Scovargius (nella zona fra il parco comunale La Sughereta, San Gemiliano e il Villaggio Cartiera ndr). Verrà realizzato all'interno dei lotti numero 4 5 6 del Piano attuativo eredi Balzano Demurtas. La maggioranza comunale ha precisato che l’intervento relativo alla nuova struttura alberghiera «non comporta aumenti di volumetrie ma riguarda l'accorpamento di più lotti in uno unico al fine di realizzare una struttura alberghiera; una delibera quindi che incentiva le attività produttive, mirando a favorire lo sviluppo economico».

Come spiega il progettista, l’ingegner Giuseppe Columbano, il progetto interessa una superficie di circa 3048 etri quadrati e una volumetria pari 6.824 metri cubi. «La struttura alberghiera – prosegue Columbano – nel rispetto si svilupperà su tre livelli fuori terra e uno interrato.Nel piano interrato saranno ricavati i parcheggi a servizio della struttura, una palestra, un centro benessere e una sala conferenze. Nel piano terra sono previsti gli spazi per servizi connessi alla struttura, quali ristorante, cucina, hall, bar, veranda coperta e piscina. Le camere sono 23, tutte con bagno annesso. Nei piani primo e secondo, sono previste rispettivamente 31 e 11 camere complete di bagno, per un totale di 65 camere».

L’ingegner Columbano sottolinea che la struttura portante degli stabili sarà in muratura di muroblocchi termoisolanti tipo Poroton. «La copertura debitamente impermeabilizzata e coibentata – prosegue – verrà ricoperta con manto di tegole del tipo invecchiate. Gli intonaci saranno del tipo civile eseguiti con malte speciali, rivestite internamente con pitture lavabili ed esternamente trattate con ossidi in modo tale da ottenere degli effetti anticati sulla gamma delle terre. Gli infissi interni ed esterni saranno in pvc effetto legno. Le pavimentazioni e i rivestimenti sono previsti in gres porcellanato per tutti gli ambienti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative