La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, scuole elementari chiuse sino al 1° dicembre

di Lamberto Cugudda
Tortolì, scuole elementari chiuse sino al 1° dicembre

L’istituto primario di viale Monsignor Virgilio inagibile dopo un caso di positività A Girasole riapre la materna dopo i tamponi a bambini, docenti e personale Ata

27 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Casi di positività nelle scuole e screening in diversi paesi: ecco la situazione in Ogliastra a ieri pomeriggio. A Tortolì, la scuola elementare centrale del viale monsignor Virgilio, dopo un caso di positività riscontrato qualche giorno fa, riaprirà martedì 1 dicembre . A renderlo noto, mercoledì sera, sono stati gli amministratori comunali «Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1 di Tortolì – hanno spiegato – ha comunicato la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le classi della scuola primaria centrale fino a venerdì 27 (ieri) Considerato il calendario scolastico, le attività scolastiche in presenza riprenderanno il 1 dicembre». La decisione , sentita anche l’amministrazione comunale, è stata presa, in via precauzionale, «per proseguire con le indagini epidemiologiche e quindi le attività di tracciamento e screening da parte dal servizio di Igiene pubblica, secondo i protocolli sanitari previsti;tutti i soggetti in campo, insieme al Comune, stanno lavorando per favorire la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza». Intanto si sono concluse le operazioni di sanificazione dei locali scolastici.

A Girasole, ieri mattina è rirpesa l’attività nella scuola dell’infanzia. Lunedì e martedì, come annunciato dal sindaco Gianluca Congiu l'Igiene pubblica, nell’ambulatorio locale di via Dante ha somministrato i tamponi a tutti i bambini, alle docenti e al personale Ata della stessa scuola. «I tamponi, fortunatamente – è stato evidenziato mercoledì sera – hanno dato tutti esito negativo e da domani i nostri bambini potranno rientrare regolarmente e in sicurezza a scuola. Domenica è stata effettuata, da personale specializzato, la sanificazione. Il nostro pensiero è ora rivolto costantemente all'insegnante che combatte contro il virus e che speriamo di riavere presto tra noi». A Jerzu, come spiegato dal sindaco Carlo Lai, lunedì 23 è ripresa l’attività didattica in presenza alla scuola media. . «Considerata la nota del servizio di Igiene pubblica – è stato rimarcato – che dispone l’isolamento domiciliare obbligatorio per tutti gli studenti appartenente a un’unica classe», è stata disposta d la didattica digitale integrata per quest’ultima.

A Barisardo, ieri era in programma il primo screening su base volontaria di tutta la popolazione scolastica locale. A Gairo, lo screening sulla popolazione tramite tamponi antigenici, promosso dall’amministrazione comunale, si terrà domenica 29. Mentre nel confinante paese di Osini verrà effettuato nella giornata di domenica 6 dicembre.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative