La Nuova Sardegna

Nuoro

«Coronas bentosas, no all’ampliamento»

di Federico Sedda
«Coronas bentosas, no all’ampliamento»

Bolotana, il circolo Europa Verde di Nuoro boccia il progetto del Comune sulla discarica industriale di rifiuti speciali

29 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Sul progetto di ampliamento della discarica di Coronas bentosas, in territorio di Bolotana, che tanto sta facendo discutere in questi giorni, interviene ora, con una lettera aperta al sindaco del paese, Annalisa Motzo, il circolo Europa Verde di Nuoro. «Il dibattito sulla discarica di rifiuti speciali a cui stiamo assistendo – si legge nella lettera – evidenzia le legittime preoccupazioni della comunità bolotanese, preoccupata soprattutto dalla prospettiva di una mutazione della natura dei rifiuti che verranno conferiti nella discarica, qualora venisse concessa l’autorizzazione all’ampliamento. È stata palesata anche la possibilità che nella discarica possano essere trattati anche rifiuti pericolosi, con possibile allargamento del limite territoriale esteso oltre la regione Sardegna. Questo – si sottolinea nella nota – è molto grave e pericoloso perché esporrebbe il territorio non solo a un incremento del grado di inquinamento dell’area, ma anche ad un rischio di infiltrazione delle criminalità organizzate, che si sa con i rifiuti hanno prosperato in diverse aree dell’Italia». Il circolo Europa Verde fa, inoltre, sapere di avere presentato alcune osservazioni nell’ambito della procedura di Via in corso alla Regione esprimendo parere contrario all’ampliamento della discarica. «In particolare – si legge nella lettera – abbiamo sottolineato che non esistono le condizioni socio-economiche e ambientali che possono giustificare tale ampliamento. Il raddoppio della discarica avrebbe, infatti, un grave impatto ambientale che danneggerebbe enormemente un territorio già pesantemente compromesso da trent’anni di industrializzazione». Non solo. Il progetto di ampliamento, secondo il circolo nuorese di Europa Verde, «non è compatibile con la volontà della comunità bolotanese di valorizzare l’ambiente, in modo da promuovere uno sviluppo ambientale ed economico coerente con le risorse e potenzialità del territorio. La presenza della discarica, inoltre, mal si coniuga con le vagheggiate e promesse politiche di risanamento ambientale dell’area industriale ormai dismessa e con i progetti di riqualificazione della zona».

Il circolo nuorese rimprovera, infine, al sindaco Annalisa Motzo, di non avere preso, sul progetto di ampliamento della discarica, «una posizione politica forte e decisa». «È si vero – si sottolinea nella nota – che il Comune di Bolotana ha fatto sue le osservazioni dei tecnici dell’Isde, ma questo non basta: occorre una posizione politica contraria a questa discarica, che sarebbe in linea, peraltro, con la volontà dei cittadini bolotanesi che hanno manifestato in massa con una raccolta di firme la contrarietà del paese». Infine, l’appello a «unire le forze e a presentare piani comuni di rilancio seri e credibili perché solo così – conclude la lettera aperta al sindaco Motzo - si può bloccare lo spopolamento che sta minando il futuro del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative