La Nuova Sardegna

Nuoro

Anche Crisponi nella squadra di Soddu

Anche Crisponi nella squadra di Soddu

Nasce l’esecutivo di unità municipale: dopo Spanu (giunta Pigliaru) ecco il secondo ex assessore regionale (con Cappellacci)

01 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il sindaco Andrea Soddu completa la sua giunta con la nomina di un altro super tecnico: Luigi Crisponi è il nuovo assessore alle “Tradizioni, cultura e radici del territorio” con delega al Turismo, alla cultura e al decoro urbano. E così, dopo aver pescato dal mazzo della sinistra progressista il nome dell’ex assessore regionale della giunta Pigliaru, Filippo Spanu, al quale ha consegnato la Programmazione e gli affari generali, il sindaco di Nuoro stupisce tutti ancora un volta affidando la poltrona storicamente considerata più importante in giunta a un esponente di spicco del centrodestra sardo completando così il cerchio di un’amministrazione civica che da ieri assume tutto il sapore di un governo di unità municipale. Questo, perlomeno, è quanto si evince dalle parole del primo cittadino che ha volutamente scelto di non affidare le deleghe principe della città di Grazia Deledda a nessuna delle figure presenti nella coalizione che lo ha sostenuto nell’ultima tornata elettorale: «Come ho avuto già modo di dire, il periodo che stiamo vivendo necessita di figure di alto profilo e sono certo che l’attuale giunta saprà dare le risposte adeguate – ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu –. Ho chiesto personalmente a Luigi Crisponi di mettersi a disposizione della città e sono felice che abbia risposto positivamente. Si tratta di una persona con grandi capacità ed esperienza imprenditoriale e politica che non scopriamo certo oggi e che non ha bisogno di presentazioni».

All’esponente dei Riformatori, che alcuni mesi fa era stato accostato anche alla presidenza dell’Istituto superiore regionale etnografico, vanno dunque le deleghe assessoriali che nell’ultima settimana i rumors della politica cittadina avevano attribuito prima allo scrittore Marcello Fois poi ad altri due ex assessori regionali, Barbara Argiolas e Giuseppe Dessena. Nuorese, 61 anni e imprenditore nel settore alberghiero, Luigi Crisponi ha ricoperto l’incarico di assessore regionale al Turismo, artigianato e commercio dal 2010 al 2014 nella giunta Cappellacci, periodo in cui è stato eletto anche consigliere provinciale di Nuoro. Poi, consigliere regionale nel 2014, carica ricoperta fino al 2019. Per 20 anni è stato presidente regionale di Federalberghi, dal 2007 al 2010 ha guidato la Confcommercio Nuoro-Ogliastra e dal 1993 al 1995 è stato commissario dell’Esit.

«Ho accettato con orgoglio una sfida intrigante – ha dichiarato il neoassessore –. L’orgoglio di mettermi a disposizione di una città che ha fatto una chiamata a cui era difficile dire di no. Una comunità che merita risposte. La parola d’ordine è rimboccarsi subito le maniche. Tutti insieme». Non si fanno attendere le reazioni della politica cittadina: «Tante le partite iniziate e ancora aperte sul campo della Cultura – commenta il predecessore di Crisponi in questa delega e neo presidente del consiglio comunale Sebastian Cocco –. Faccio gli auguri al nuovo assessore, ha una delega molto importante in una città esigente che è anche delicata e prestigiosa. L’assessore Crisponi non partirà da zero: tante cose sono in atto, tra queste, la legge sulla fondazione bibliotecaria e la rete della capitale della cultura. Ci sono tutta una serie di questioni importanti che lo faranno partire bene mettendo a frutto il lavoro fatto dalla giunta precedente. Sicuramente avremo un incontro nei prossimi giorni, sono comunque a sua disposizione per presentargli il quadro delle politiche culturali allo stato attuale». Secco invece il “no comment” di Pietro Sanna, candidato sindaco alla guida della coalizione di centro destra nell’ultima tornata di amministrative: «Dirò ciò che penso al prossimo consiglio comunale». (a.me.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .
La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative