La Nuova Sardegna

Nuoro

lodè 

Acqua, disagi e infrastrutture: Deriu (Pd) sollecita la Regione

LODÈ. Dopo quattro giorni di disagi, l’acqua è finalmente tornata nelle case di Lodè. «Siamo felici che a Lodè il problema sia stato risolto» commenta Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito...

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Dopo quattro giorni di disagi, l’acqua è finalmente tornata nelle case di Lodè. «Siamo felici che a Lodè il problema sia stato risolto» commenta Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico e primo firmatario di un'interrogazione presentata alla Regione proprio sulla questione legata al comune dell'alta Baronia. I problemi, però, non sono ancora finiti. Per esempio a Torpè, dove non è ancora tornata l'acqua, la cui erogazione era stata interrotta in seguito ai danni causati dall'alluvione che sabato scorso ha bersagliato l'Isola. «A Torpè esistono con evidenza dei problemi strutturali – spiega – si tratta di una zona, quella del Montalbo, dove concentrare maggiormente l'attenzione e rispetto alla quale bisogna decidere se fare un investimento importante per risolvere questi problemi strutturali».

«A Torpé c'è un bacino idrografico molto delicato – prosegue il consigliere Pd – si tratta di un territorio a rischio, sacrificato dalla mancanza di infrastrutture adeguate per sostenere uno sviluppo già ben avviato nella costa, quindi in comuni come Posada e Siniscola. A est del Montalbo c’è uno sviluppo da costruire, mentre a ovest ci sono comunità soggette a forte spopolamento e con importanti nodi strutturali da sciogliere». «Per questo motivo – conclude Deriu – mi preme fare un richiamo alla giunta regionale affinché metta in campo una proposta complessiva e concreta per l'alta Baronia, un intervento forte che permetta a comuni del Montalbo di risolvere gli annosi problemi idrici e di seguire lo sviluppo dei paesi limitrofi della costa».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative