La Nuova Sardegna

Nuoro

«Bitti si rialza, ora massimo impegno»

«Bitti si rialza, ora massimo impegno»

Sopralluoghi in paese della commissione regionale “Governo del territorio” e dei parlamentari Mara Lapia e Pietro Pittalis

08 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





BITTI. La Commissione governo del territorio del Consiglio regionale, presieduta da Giuseppe Talanas, ha fatto tappa a Bitti, ieri mattina, per una serie di sopralluoghi nel paese colpito dall’alluvione. Con i commissari regionali anche i parlamentari sardi Mara Lapia (M5S) e Pietro Pittalis (FI). A fare gli onori di casa è stato il vice sindaco del Comune, Giuseppe Pala, affiancato dall’assessore comunale dell’Ambiente Cristian Farina. «Abbiamo ringraziato i consiglieri e i parlamentari per la presenza e ricordato al presidente e ai componenti della Commissione – ha detto Pala – che in questi giorni a Bitti ci sono state tutte le istituzioni: Regione e Governo nazionale. Ci auguriamo che l’attenzione mostrata sia assicurata nel futuro e che al più presto si parta con la ricostruzione. Lo dobbiamo alle famiglie e ai tanti cittadini colpiti dall’evento calamitoso e soprattutto a chi oggi non c’è più, alle tre vittime».

«Arrivare a Bitti oggi è come andare in un paese il giorno dopo un terremoto, è un disastro. La popolazione ha bisogno di essere aiutata subito a rialzarsi» ha detto Talanas. «A Bitti la macchina dei soccorsi, egregiamente coordinata dal direttore della Protezione civile regionale Antonio Pasquale Belloi, ha funzionato alla perfezione – hanno dichiarato i parlamentari Lapia e Pittalis –. A noi, ora, spetta il compito di mantenere viva l’attenzione a Roma affinché il Governo aumenti lo stanziamento dei fondi già disponibili per la rinascita del paese così duramente colpito dal cataclisma di fine novembre». «Aver visto con i nostri occhi l’impegno concreto di centinaia di persone e la determinazione degli abitanti di Bitti a risollevarsi dal dramma, ci spinge ad impegnarci, se possibile ancora con maggiore slancio, in seno alla istituzioni che rappresentiamo» hanno rimarcato i parlamentari. «È nostra intenzione, in collaborazione con la Regione, sollecitare l’esecutivo Conte perché Bitti e i suoi abitanti non vengano dimenticati. E la sua messa in sicurezza, inseguita da anni, non rimanga un miraggio». «Servono procedure speciali per accelerare la ricostruzione e la messa in sicurezza di Bitti, per superare ostacoli e lentezze delle ordinarie procedure burocratiche» ha ribadito il consigliere regionale Pierluigi Saiu. «Il consiglio regionale ha già stanziato 40 milioni di euro per affrontare l’emergenza che ha colpito la Sardegna, adesso bisogna adottare tutte le procedure burocratiche straordinarie per consentire a Bitti di tornare in tempi rapidissimi alla normalità». Saiu ha poi proseguito: «I volontari, i cittadini, i militari della Brigata Sassari, le forze dell’ordine, gli amministratori locali, gli agenti del Corpo forestale, gli operatori della Protezione civile, di Abbanoa e di Forestas stanno facendo un lavoro straordinario. La situazione è difficile, ma nelle strade, nelle piazze, nelle case e nelle attività produttive si lavora per ripristinare la normalità. Tutte le istituzioni stanno collaborando per aiutare la comunità e il paese di Bitti a rialzarsi», ha concluso.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative