La Nuova Sardegna

Nuoro

Strade rurali danneggiate già avviato il ripristino

di Nino Muggianu
Strade rurali danneggiate già avviato il ripristino

Oliena, il maltempo di fine settembre ha provocato danni per un milione e mezzo Nei giorni scorsi sopralluogo del capo della Protezione civile sarda Antonio Belloi

10 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Mentre gli escavatori e le ruspe continuano incessantemente il loro lavoro in alcuni punti strategici della viabilità rurale del paese, continuano a pervenire sul tavolo del sindaco Bastiano Congiu, richieste di aiuti e di sopralluoghi dei tecnici per verificare le condizioni di tante stradine interpoderali. Anche piccole strade che però sono indispensabili per raggiungere non solo le aziende ma anche il vigneto. Per non parlare degli uliveti che in questo periodo sono in piena campagna della raccolta delle olive. Danni, la maggior parte dei quali già visionati e in fase di valutazione. Del grave problema della viabilità del territorio olianese, nei giorni scorsi si è interessato anche il capo della Protezione civile regionale Antonio Belloi. «Il direttore generala Belloi – afferma il sindaco Sebastiano Congiu – si è voluto rendere conto di persona dei danni provocati dai nubifragi del 27 e 28 novembre soprattutto alla viabilità rurale. Io insieme agli assessori Antonio Congiu e Gianluigi Mula ai tecnici Graziano Pau e Pierluigi Fadda, ci siamo confrontati a lungo con i responsabili della Protezione civile dopo la dichiarazione dello stato di calamità naturale dichiarata dalla Giunta comunale». L’esecutivo ha quantificato in un milione e mezzo di euro la prima stima dei danni in una ventina di strade di campagna. Il Comune è già intervenuto per risolvere i problemi più urgenti e garantire l’accesso alle aziende agli imprenditori agricoli. In una vasta area che da Fenosu, va verso Suttamonte, fino ad arrivare a Frathale. «Ringraziamo la Protezione civile per l’attenzione e l’interesse dimostrati», fanno sapere gli amministratori di Oliena garantendo che «è nostra intenzione seguire da vicino l’iter, già avviato nelle ore immediatamente successive alle piogge, in tutte le sue varie fasi necessarie per arrivare ad un completo ripristino delle strade».

«Per quanto riguarda le modalità di richiesta danni per le aziende agricole – aggiunge il sindaco – siamo in attesa di ulteriori dettagli che dovrebbero arrivare dall’Agenzia Laore, delegata per l’istruzione delle pratiche. Chiediamo un po’ di pazienza alle persone che ancora subiscono qualche disagio: insieme agli uffici preposti ed alle imprese sul campo, siamo al lavoro senza soluzione di continuità per risolvere quanto prima tutti i problemi di viabilità comunale. Un ringraziamento particolare dobbiamo farlo al geologo Pierluigi Fadda e all’agronomo Graziano Pau per la preziosa collaborazione di questi giorni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative