La Nuova Sardegna

Nuoro

Tamponi in classe domani a Siniscola

di Sergio Secci
Tamponi in classe domani a Siniscola

Lo screening riguarderà i due plessi scolastici cittadini In campo anche l’Usca che fornirà il personale per i test

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Proseguono a ritmo serrato i controlli delle autorità sanitarie per fronteggiare l’epidemia di Covid che ha contagiato in città oltre cento residenti e creato timori soprattutto nella popolazione anziana e in chi deve far fronte ad malattie congenite. Dopo la chiusura dei bar nello scorso fine settimana per limitare i contatti, l’amministrazione comunale, come aveva annunciato il sindaco Gianluigi Farris, ha acquistato test antigienici rapidi per eseguire su base volontaria lo screening a tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo della cittadina. Tutti coloro che frequentano i due plessi scolastici dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado potranno sottoporsi al tampone.

Domani, grazie alla disponibilità di due squadre messe a disposizione dalla commissaria per il Covid della provincia di Nuoro, Gesuina Cherchi, a tutti gli alunni che si presenteranno all’appuntamento, saranno somministrati i test che saranno utili per capire l’andamento dei contagi nelle scuole cittadine. Nel caso che vengano rilevate delle situazioni di positività, si procederà poi con i tamponi molecolari.

L’amministrazione comunale per questo screening, ha chiesto la collaborazione dei dirigenti scolastici affinché facciano da tramite, informando i genitori, per fornire poi al comune, gli elenchi degli studenti che accetteranno di sottoporsi ai tamponi. In campo anche l’Usca che martedì mattina malgrado la giornata festiva, ha sottoposto a controlli sanitari 119 persone in massima parte già prese in carico dal servizio igiene pubblica perché risultate positive nelle scorse settimane. Un test che servirà a capire chi nel frattempo si è negativizzato con gli esiti degli esami che saranno resi a breve. Sempre in città, in azione anche una squadra organizzata dal commissario Covid che sta eseguendo gli esami a domicilio.

L’assessore alla sanità del comune di Siniscola Angela Bulla invita tutti i concittadini a rispettare le linee guida dettate dal ministero della Salute. “Il rispetto delle norme è fondamentale perché i tamponi fotografano la situazione del momento”, dice, “l’unico strumento che abbiamo per proteggerci e quello di utilizzare sempre la mascherina, tenere le distanze interpersonali e igienizzare spesso le mani”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative