La Nuova Sardegna

Nuoro

Test per tutti domani a Belvì, ordinanza della commissaria

Test per tutti domani a Belvì, ordinanza della commissaria

BELVÌ. Domani mattina a Belvì si svolgerà uno screening per tutta la popolazione organizzato dal Municipio con il coordinamento della commissaria straordinaria Luisa Mattu. «Se fino a qualche tempo...

12 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BELVÌ. Domani mattina a Belvì si svolgerà uno screening per tutta la popolazione organizzato dal Municipio con il coordinamento della commissaria straordinaria Luisa Mattu. «Se fino a qualche tempo fa la situazione dei contagi era praticamente a zero, ora invece con il verificarsi di qualche positività, proprio come sistema di prevenzione massimo, abbiamo sentito la necessità di effettuare un controllo a tappeto – spiega l’amministratrice –. Per questo motivo tutta la popolazione è chiamata a partecipare all’indagine, a partire dalle 8 di domani mattina al campetto da calcetto. Qua, il personale competente eseguirà un prelievo nasofaringeo e nel giro di qualche minuto sarà possibile conoscere se il soggetto è positivo o no. Fondamentale individuare e mettere in isolamento quelle persone che magari sono positive e in assenza di sintomi e non sanno di essere potenzialmente pericolose per il resto della comunità. Anche se, come annunciato dalla Regione Sardegna, a breve partirà lo screening regionale, siamo sicuri che procedere ora con un monitoraggio locale, ci darà degli strumenti in più per mettere al sicuro le persone più fragili. Del resto il tempo di intervento fa la differenza, e questa azione da una risposta immediata a un bisogno sentito della comunità, che chiede appunto di conoscere il grado di diffusione del contagio per poter attuare tutte le misure di contenimento».

Il Comune della omonima Barbagia a pochi chilometri da Sorgono e che conta meno di 600 abitanti, attuerà quindi un controllo mirato e di prevenzione. Fondamentale sarà poi, nel caso si verificassero positività, l’azione dell’Ats, nella presa in carico dei pazienti, i quali dovranno essere sottoposti successivamente a tampone molecolare per la conferma di quanto emerso con il tampone rapido, e l a successiva attivazione di tutte le misure di isolamento. (m.c.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative