La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola 

Il consiglio vara norme restrittive contro l’abuso di gioco d’azzardo

SINISCOLA. Si parlerà di gioco d’azzardo e dei metodi di contrasto delle patologie e delle sue problematiche nella riunione del consiglio comunale di Siniscola convocato per domani pomeriggio nell’aul...

17 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si parlerà di gioco d’azzardo e dei metodi di contrasto delle patologie e delle sue problematiche nella riunione del consiglio comunale di Siniscola convocato per domani pomeriggio nell’aula consiliare del municipio alle 16,30 in seduta straordinaria. I consiglieri comunali saranno chiamati ad approvare uno specifico regolamento per far fronte a un emergenza che secondo gli ultimi rilevamenti statistici colpisce gravemente anche il capoluogo baroniese.

I dati arrivati dai monopoli di Stato, seppur facendo intravedere una calo delle giocate negli ultimi anni, parlano di cifre altissime spese dai residenti in lotterie e nei giochi degli apparecchi elettronici. Si parla di circa sette milioni di euro solo nelle slot machine nel 2016 e 5,6 milioni di euro spesi nel 2018; secondo i dati ufficiali dunque una situazione che evidenzia come anche a Siniscola il fenomeno del gioco d’azzardo ha raggiunto livelli preoccupanti di diffusione e probabilmente di grave dipendenza.

Un sintomo quest’ultimo di un disagio che è andato ad accentuarsi con la grave crisi economica ed occupazionale che ha colpito duramente il territorio. I dati sul gioco sicuramente saranno più leggeri nell’anno in corso ma solo a causa del lockdown per effetto del quale i bar sono rimasti a lungo chiusi e di conseguenza le slot machine sono state disattivate.

Nel corso del consiglio comunale di Siniscola si parlerà anche dell’espletamento della gara per il servizio di tesoreria comunale e verranno affrontate le interrogazioni presentate dalla minoranza alla giunta guidata dal sindaco Gianluigi Farris . (s.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative