La Nuova Sardegna

Nuoro

Paolo Puddu rieletto presidente del Gal Barbagia

di Federico Sedda
Paolo Puddu rieletto presidente del Gal Barbagia

Orotelli, voto all’unanimità per l’imprenditore di Oliena. «Lavoreremo sulla strada intrapresa»

17 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Paolo Puddu, 53 anni, imprenditore dei settori vitivinicolo e dei salumi a Oliena, è stato rieletto all’unanimità presidente del Gal Barbagia per i prossimi quattro anni. Insieme a lui, l’assemblea dei soci, che si è riunita nella serata di martedì scorso in video conferenza, ha riconfermato per intero, e sempre all’unanimità, anche il consiglio di amministrazione uscente. Continueranno a fare parte del Cda Piero Mereu di Orotelli, Mariantonietta Melis di Mamoiada, Antonio Musina di Orgosolo, Sofia Soru di Ottana, Marco Cualbu di Fonni, Laura Pintus di Orani, oltre ovviamente all’olianese Paolo Puddu.

Il consiglio di amministrazione è composto da un rappresentante di ciascuno dei sette comuni (Mamoiada, Orani, Orgosolo, Fonni, Ottana, Orotelli e Oliena) che fanno parte del Gal, nel rispetto delle quote di genere e di età, con rappresentanti del pubblico e dei privati. I soci del Gruppo di azione locale barbaricino sono oltre duecento. Oltre al rinnovo delle cariche sociali, l’assemblea ha provveduto ad approvare anche il bilancio consuntivo del 2019 e ad apportare alcune modifiche al Piano di azione dell’ente. Soddisfatto Paolo Puddu, che tra l’altro era l’unico candidato, per la fiducia che gli è stata rinnovata.

«Ringrazio tutti i soci e i rappresentanti dei comuni – ha sottolineato il rieletto presidente – per la riconferma di tutti i componenti degli organismi uscenti. La fiducia che ci è stata accordata dimostra che insieme abbiamo fatto un buon lavoro. Continueremo sulla strada intrapresa con la collaborazione di tutti gli attori che partecipano al Gruppo di azione locale. Siamo di fronte – ha aggiunto – a una sfida sempre più impegnativa soprattutto in questo periodo di crisi resa ancora più difficile dalla pandemia che ha colpito molte piccole aziende del nostro territorio che ora invocano aiuto per sopravvivere». Il Gal Barbagia venne costituito nel 2016, dopo una lunga serie di conferenze nei sette comuni interessati, con l’obiettivo di rafforzare l’azione di sviluppo omogeneo di un territorio di oltre 25mila abitanti. Paolo Puddu venne eletto presidente ai primi di gennaio del 2017. «In questi anni – ricorda l’imprenditore di Oliena – abbiamo lavorato soprattutto nei settori dell’artigianato, dell’agroalimentare, del turismo e della cultura. Ricordo, in particolare, il progetto per sostenere interventi volti a rafforzare la cooperazione tra gli operatori culturali per gestire servizi in rete e organizzare eventi del quale è capofila la Fondazione Nivola di Orani». Il Piano di azione del Gal Barbagia, che è poi lo strumento guida delle strategie di sviluppo e delle azioni di intervento nel territorio, venne presentato alla Regione nel 2016 e, nonostante il nuovo ente fosse al suo esordio, si posizionò al decimo posto tra i quindici piani ammessi al finanziamento di tre milioni di euro.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative