La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Comune di Tortolì stanzia due milioni per i Servizi sociali

di Lamberto Cugudda
Il Comune di Tortolì stanzia due milioni per i Servizi sociali

La maggior parte dei fondi va all’assistenza domiciliare 80mila euro ai buoni spesa. Sì al progetto di pista ciclabile 

18 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Sono cinque le importanti delibere che l’esecutivo comunale guidato dal sindaco Massimo Canna ha appena approvato. Si parte dai Buoni spesa emergenza Covid-19. «È stata approvata – spiega Cannas – una variazione di bilancio da 80.940 euro trasferite dallo Stato al Comune per misure urgenti di solidarietà alimentare. Ci permetterà, a breve, l’erogazione, attraverso un bando pubblico, dei buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari alle famiglie direttamente colpite dall’emergenza epidemiologica». Per quanto attiene il Plus Ogliastra, di cui il Comune di Tortolì è ente capofila, è stata approvata una variazione da un milione e 587mila euro, destinati alla gestione dell’assistenza domiciliare.

Con un’altra delibera è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di completamento della pista ciclabile da Tortolì a Santa Maria Navarrese e 700mila euro. «Si tratta – viene precisato – di un progetto di respiro in materia di mobilità sostenibile gestito dall’Unione dei Comuni, che ringraziamo per l’attività svolta, che prevede il collegamento dei centri limitrofi di Girasole, Lotzorai e S. Maria Navarrese». L’intervento è inserito nel Piano di sviluppo territoriale “Ogliastra percorsi di lunga vita”. Si passa alla delibera sul sito archeologico “S'Ortali e su Monti”, con il via libera al progetto per il 2021 «di gestione dei servizi di accompagnamento, informazione, guardiania, manutenzione ordinaria e promozione turistico culturale della stessa area archeologica per un importo di 146mila euro». La gestione non sarà più in forma associata con i comuni di Ilbono e Villagrande «ma sarà curata a livello individuale da ogni ente locale per la propria area».

Con un’altra delibera è passata la convenzione con la direzione generale della Protezione civile Sardegna per la realizzazione di una rete radio regionale. «Il servizio, strategico – rimarca il sindaco –, consentirà una maggiore copertura radio del territorio e migliore efficienza nelle comunicazioni a beneficio di tutte le strutture operative nell'ottica di rafforzare e potenziare il sistema di Protezione civile relativamente alle infrastrutture di comunicazione».

Infine, in relazione ai dipendenti comunali è stata approvata la sottoscrizione del contratto collettivo integrativo 2020/2022 «e l'accordo per l'approvazione criteri per il riparto del fondo delle risorse decentrate per l'anno in corso».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative