La Nuova Sardegna

Nuoro

Il museo Man potenzia l’organico

Il museo Man potenzia l’organico

Bando della Provincia per l’incarico a tempo indeterminato Precedenza ai laureati in Beni culturali. Domande entro il 31

20 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Come annunciato nei mesi scorsi dal commissario straordinario Costantino Tidu, la Provincia sta potenziando l’organico del museo Man, con l’arrivo di figure in pianta stabile che affianchino il lavoro del direttore. Si comincia con la figura del conservatore, cioè di un funzionario che presumibilmente avrà il compito di gestire, catalogare e valorizzare la collezione permanente del museo di via Satta, che al momento consta di circa ottocento opere. A questo proposito la Provincia ha bandito un concorso per titoli ed esami: le domande vanno presentate entro il 31 dicembre alle ore 13, come è scritto nel sito internet dell’ente dove sono riportate le caratteristiche del concorso e della figura richiesta.

Per accedere al concorso, oltre che essere in possesso dei comuni requisiti richiesti da un bando per un lavoro in un ente pubblico, avere conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Possono partecipare coloro che sono in possesso di Laurea breve o Diploma di Laurea in Conservazione dei beni culturali o in lettere oppure titolo di studio dichiarato per legge equipollente appartenente alla classe delle lauree specialistiche LS12 in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, ovvero LS95 in storia dell'arte del nuovo ordinamento. Le prove di esame consistono in una prova scritta teorico-dottrinale, in una prova scritta praticoattitudinale ed in una prova orale.

Per la valutazione di ciascuna prova ogni componente della Commissione dispone di un massimo di dieci punti ed il punteggio attribuito ai concorrenti sarà espresso in trentesimi. Le singole prove di esame si considereranno superate dai concorrenti che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30. La prova orale consiste in un colloquio, valutabile con il punteggio massimo di punti _30/30 e si intende superata con una votazione di almeno 21/30. Le prove concorsuali potranno essere effettuate anche da remoto.

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione Giudicatrice dopo la valutazione delle due prove scritte, unicamente per i candidati ammessi alla prova orale. L’esito della valutazione dei titoli sarà reso noto dalla Commissione Giudicatrice mediante affissione all’Albo Pretorio della Provincai di apposita graduatoria da compilarsi in ordine alfabetico. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet.

Il posto di conservatore è a tempo indeterminato e la paga iniziale è di ventiduemila euro lordi l’anno.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative