La Nuova Sardegna

Nuoro

orientale e trasversale sarda 

Il sindaco Cannas: «Per la viabilità si è aperta una nuova stagione»

TORTOLI’. Per il sindaco Massimo Cannas, nelle ultime settimane si si sono avute due importanti notizie per il territorio ogliastrino in materia di mobilità e anche di lavori pubblici: la consegna...

20 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI’. Per il sindaco Massimo Cannas, nelle ultime settimane si si sono avute due importanti notizie per il territorio ogliastrino in materia di mobilità e anche di lavori pubblici: la consegna dei lavori per il completamento del 4 lotto stralcio 2° della strada statale 125 Orientale Sarda, tra Barisardo e Tortolì, e l’affidamento da parte della Regione a una società in house della predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della trasversale sarda che collegherebbe Oristano a Tortolì-Arbatax. Un sogno che dura da oltre 35 anni e che l’Ogliastra intera spera possa realizzarsi.

Il riavvio dei lavori nel tratto Tortoli-Barisardo, secondo il primo cittadino è un’ottima notizia. «È un cantiere – afferma Cannas – che ha subìto fin troppi ritardi negli anni e per il quale il territorio unito, con i sindaci e i cittadini, ha fortemente combattuto. Diversi sono stati gli incontri e le interlocuzioni per il riavvio di quest’opera di fondamentale importanza. Ringraziamo l’Anas e l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, per il riavvio del cantiere che costituisce un passo decisivo per il completamento dell’intero tracciato e quindi il collegamento più rapido e sicuro tra Cagliari e l’Ogliastra».

Il capo dell’esecutivo comunale di Tortolì-Arbatax ha appreso con piacere anche l’annuncio della giunta regionale sull’affidamento del progetto di fattibilità della trasversale sarda. «Un’opera – rimarca – fortemente voluta dal presidente Solinas e dall’assessore Frongia per superare l’isolamento di alcuni territori. Un progetto molto complesso di cui si parla da anni, ma se realizzato sicuramente strategico vista anche l’assenza di un itinerario trasversale tra l'Oristanese e l’Ogliastra. Con l’avvio della progettazione si pone sicuramente un primo tassello per la realizzazione di un collegamento fondamentale per il rilancio anche del nostro porto e dell’aeroporto, delle aree industriali e produttive del nostro territorio». Cannas conclude rimarcando che si tratta di una viabilità che dimezzerebbe i tempi di percorrenza e metterebbe in sicurezza il collegamento coast to coast, ponendo in comunicazione zone interne e con alto valore turistico-ambientale con la costa.

«L’obiettivo – è stato spiegato dall’assessore regionale ai Lavori publbici, Frongia – è creare una connessione veloce e sicura tra Oristano e Arbatax, mettendo direttamente in comunicazione la strada statale 131 alla statale 125-Orientale sarda, senza necessariamente passare, come avviene oggi, da Nuoro o da Cagliari». (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative