La Nuova Sardegna

Nuoro

BARISARDO 

Via a una rete elettrica sostenibile Enel e Comune siglano l’accordo

BARISARDO. Lavori per il miglioramento della rete elettrica di E-Distribuzione nel centro abitato. Insieme al Comune, la società intende favorire un modello di sviluppo sostenibile della rete. «Sono...

27 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Lavori per il miglioramento della rete elettrica di E-Distribuzione nel centro abitato. Insieme al Comune, la società intende favorire un modello di sviluppo sostenibile della rete. «Sono stati avviati i lavori volti a migliorare la rete elettrica nel nostro paese – dice il sindaco bariese Ivan Mameli – il tutto a seguito della firma di una convenzione tra il Comune e E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione». La sigla della convenzione favorisce gli interventi volti a realizzare un restyling della rete nel territorio comunale tutelando il demanio stradale e anche la sicurezza della circolazione.

«Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico – ha dichiarato Alessandro Uccheddu, responsabile della zona Sardegna Sud di E-Distribuzione – che ha visto negli ultimi mesi un intenso scambio di proposte e pareri tecnici anche attraverso incontri a distanza, abbiamo siglato una convenzione per dare avvio ai lavori di realizzazione di nuove linee di bassa tensione in cavo sotterraneo, che riguarderanno principalmente le vie Mare, Silvio Pellico e Mannironi». Uccheddu ha anche precisato che le nuove reti, realizzate utilizzando cavi e apparecchiature di nuova tecnologia «consentiranno anche di eliminare le esistenti linee aeree attualmente ancorate a pali in ferro o alle pareti delle abitazioni».

Il sindaco ha ringraziato E-Distribuzione e in particolare Uccheddu per la proficua collaborazione. «Si tratta – ha rimarcato Mameli – di un investimento importante che ci consente, oltre a un miglioramento delle linee, anche un importante passo in avanti sulla viabilità, sicurezza e decoro urbano del paese. L’obiettivo è quello di ampliare questi interventi in tutte le restanti aree critiche del territorio comunale». (l.cu.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative