La Nuova Sardegna

Nuoro

I carabinieri incontrano gli ospiti Sprar

I carabinieri incontrano gli ospiti Sprar

Prima tappa ad Austis. Argomenti il razzismo, i social, stupefacenti e bullismo

30 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Iniziativa dei carabinieri del Comando provinciale, nell’ambito dei progetti per la diffusione della cultura della legalità nei centri di aggregazione sociale. I carabinieri di Teti hanno incontrato i giovani ospiti del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) nell’ambito del sistema per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (Siproimi) gestito dalla cooperativa sociale Il Sicomoro di Austis per minori extracomunitari.

Al centro dell’incontro, i problemi connessi al mondo digitale, ed in particolare il corretto utilizzo dei social network e del mondo del web, oltre – più in generale – al concetto di legalità connesso alle sostanze stupefacenti e psicotrope, il bullismo e cyber bullismo ed il rispetto della dignità umana ed il razzismo.

I minori extracomunitari ospiti del centro, anche con l’aiuto del mediatore culturale, con profondo interesse hanno partecipato attivamente all’incontro, manifestando attenzione agli argomenti trattati. In particolare sulle conseguenze della dipendenza e l'uso spropositato dei social network ed il conseguente inaridimento dei rapporti umani che ne derivano, rapporti che – visti sotto un altro aspetto – sono la base della tolleranza e della integrazione che ci deve essere anche tra cittadini italiani e stranieri.

La vera integrazione, infatti, così come affermano gli ospiti di queste piccole comunità barbaricine, è appunto quella di aiutare, senza pregiudizi, il cittadino che ha deciso di vivere nel nostro territorio senza perdere speranze nel futuro e fiducia nel prossimo.

Questi incontri – nel rispetto delle normative anti contagio – potranno proseguire anche sul resto del territorio della Compagnia di Tonara, coinvolgendo gli undici Comandi delle Stazioni competenti sui quattordici comuni della giurisdizione, con iniziative anche nei confronti degli anziani o, come all’interno delle scuole, dove già si svolgono abitualmente.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative