La Nuova Sardegna

Nuoro

Bolotana, via libera al progetto tecnico per sistemare due vie

di Federico Sedda
Bolotana, via libera al progetto tecnico per sistemare due vie

BOLOTANA. Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, la giunta comunale di Bolotana ha dato il via libera alla sistemazione delle vie Stazione e Badde Salighes, una lunga...

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, la giunta comunale di Bolotana ha dato il via libera alla sistemazione delle vie Stazione e Badde Salighes, una lunga traversa della strada provinciale numero 17 che collega le due entrate del paese, dall’altezza caserma dei carabinieri fino all’incrocio con via Cadorna.

Si tratta di un’opera molto attesa perché quel tratto di strada, che costituisce l’asse viario principale del centro abitato, è molto trafficato non solo dagli automobilisti locali, ma soprattutto dal traffico diretto verso la montagna e, in particolare, verso Campeda dove la provinciale 17 si innesta con la 131 “Carlo Felice” per Sassari e Cagliari.

La strada è di proprietà della Provincia a cui spetta anche la manutenzione della carreggiata. Vista, però, l’incuria in cui si trova il tratto viario che attraversa il centro abitato per oltre un chilometro, l’amministrazione comunale di Bolotana, guidata dalla sindaca, Annalisa Motzo, ha deciso di intervenire direttamente destinando alla sistemazione della strada e al ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità la somma di duecentomila euro ottenuta dell’avanzo dei fondi di bilancio del 2019.

Il progetto esecutivo, una volta che avrà ottenuto il nulla osta della Provincia di Nuoro, è pronto per essere mandato in appalto. I lavori del progetto prevedono il rifacimento del manto stradale, che attualmente è piuttosto degradato, e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale e delle strisce pedonali.

Il tutto per dare all’importante tratto viario, che è percorso anche dai pedoni, condizioni di sicurezza e idoneità alla normale percorrenza veicolare.

La sistemazione delle vie Stazione e Badde Salighes rientra nel progetto più generale che è stato messo in campo dal Comune di Bolotana e riguarda la bitumazione delle strade interne e che, in qualche parte, è già stato realizzato.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative