La Nuova Sardegna

Nuoro

Valle del Cedrino, un telefono amico per lo stress da Covid

di Sergio Secci
Valle del Cedrino, un telefono amico per lo stress da Covid

LOCULI. “Io ti sostengo” è il nome del nuovo servizio di ascolto psicologico che ha preso il via ieri ed è riservato a tutti i residenti dei cinque paesi della valle del Cedrino. Si tratta di un...

08 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LOCULI. “Io ti sostengo” è il nome del nuovo servizio di ascolto psicologico che ha preso il via ieri ed è riservato a tutti i residenti dei cinque paesi della valle del Cedrino. Si tratta di un servizio di consulto telefonico gratuito gestito da una professionista psicologa a favore di tutte quelle persone che sentono il bisogno di un supporto emotivo in questo periodo difficile caratterizzato da nuove recrudescenze Covid.

Il servizio sarà attivo tre volte la settimana nei giorni di martedì mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 19. Per prendere appuntamento con la psicologa, si potrà chiamare il numero 347-2763346 o inviare una mail a iotisostengomail.com. A portare avanti l’iniziativa è l’Unione dei comuni della Bassa Valle del Cedrino presieduta dal sindaco Alessandro Luche.

Un servizio destinato destinandola a chi è stato contagiato da virus e a coloro che per le difficoltà legate alle restrizioni nazionali e regionali hanno vissuto in maniera ansiosa la perdita del lavoro o un cambiamento radicale in ambito professionale. “Per aver contratto anche io il virus”, dice Luche, che è anche sindaco di Loculi, “so cosa passa per la testa in questo genere di situazioni e pertanto, come unione dei comuni, d’accordo con gli altri sindaci del territorio, abbiamo elaborato un progetto a dare conforto a chi si trova a convivere le difficoltà di parenti malati o è lui stesso alle prese con i postumi del virus. È rivolta a quei soggetti ad alto rischio, anziani, pazienti oncologici, diabetici ed immunodepressi ma anche a chi ha lutti da elaborare per la perdita di persone care a causa del Covid-19”.

Il supporto psicologico sarà a disposizione nei centri di Orosei, Loculi, Onifai, Irgoli e Galtellì anche delle persone in quarantena obbligatoria per positività accertata o preventiva e anche per i dipendenti comunali dei cinque paesi della bassa Baronia. (s.s.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative