La Nuova Sardegna

Nuoro

In ospedale con il cappotto pazienti alla disperazione

di Sergio Secci
In ospedale con il cappotto pazienti alla disperazione

Un malato della Baronia ricoverato al S. Francesco lamenta il gelo in neurologia La replica dell’Assl: è un problema che riguarda i piani alti dell’edificio, va risolto

10 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Freddo polare all’interno di alcuni reparti dell’ospedale San Francesco di Nuoro a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. A lamentarsi soprattutto i pazienti che si trovano ricoverati all’ultimo piano dell’edificio. Uno di questi malati, ricoverato al tredicesimo piano, stanco di protestare con il personale ospedaliero, ha deciso di denunciare pubblicamente la situazione di grave disagio. “Mi trovo in ospedale da una settimana per un piccolo problema di salute”, spiega l’uomo residente in un paese dell’alta Baronia e che preferisce mantenere l’anonimato. “Sia io che gli altri pazienti ricoverati nel reparto di neurologia abbiamo avuto a che fare con personale gentilissimo e preparato ma dobbiamo purtroppo segnalare il fatto che, sia durante il giorno che la notte, stiamo letteralmente morendo di freddo. Io personalmente”, spiega l’uomo, “sono costretto ad indossare un pesante giubbotto e guanti di lana per cercare di resistere al gelo, mentre tante persone sono costrette a restare notte e giorno sotto le coperta perché, a causa della bassa temperatura, è impossibile spostarsi per la stanza. Abbiamo chiesto chiarimenti e provato anche a contattare telefonicamente la ditta esterna che si dovrebbe occupare della riparazione dei caloriferi ma nessuno ci ha risposto. Vogliamo girare la segnalazione ai vertici dell’Ats affinchè venga immediatamente risolto questo gravissimo problema che a quanto ci dicono, perdura da alcune settimane. Tra medici, infermieri e degenti”, conclude, “ci sono almeno cinquanta persone che si trovano loro malgrado a permanere ed operare in ambienti gelidi e inospitali, non si può continuare così’”.

La protesta dei pazienti di Neurologia, è stata segnalata alla dirigenza dell’Ats. “È un problema strutturale”, spiegano all’azienda sanitaria, “ che riguarda tutti i piani alti della torre e relativo alla colonna. Per questo motivo in alcune stanze, i caloriferi non raggiungono temperature adeguate. Sappiamo che la ditta incaricata della manutenzione ha già fatto un sopralluogo e il problema dovrebbe essere riparato nelle prossime ore”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative