La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, riti in tono minore per la festa di Sant’Antonio patrono

Silanus, riti in tono minore per la festa di Sant’Antonio patrono

SILANUS. Sono in corso a Silanus le cerimonie religiose dedicate al patrono Sant'Antonio Abate. Nella chiesa parrocchiale, tutti i giorni alle 17, viene celebrata la novena dedicata al protettore...

12 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Sono in corso a Silanus le cerimonie religiose dedicate al patrono Sant'Antonio Abate. Nella chiesa parrocchiale, tutti i giorni alle 17, viene celebrata la novena dedicata al protettore del fuoco. Numerose le persone, naturalmente nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid, che assistono quotidianamente alla messa officiata dal parroco Vito Lombardi. La novena andrà avanti fino al 16 gennaio, giorno dei vespri solenni. Il 17, giornata clou dei festeggiamenti, invece si terrà la messa, la funzione più importante e sentita dalla comunità silanese.

Saranno questi gli unici appuntamenti con i festeggiamenti in onore del patrono. Purtroppo a causa della pandemia sono stati annullati tutti gli eventi civili che facevano parte della tradizione. La decisione di fare saltare le manifestazioni è stata comunicata nel periodo scorso dagli obrieri (i coniugi Luciano Attene e Rita Morittu) che a malincuore hanno dovuto prendere atto della situazione e far saltare la festa.

Quindi quest'anno sarà un Sant’Antonio in tono minore. Niente fogulone (anche se probabilmente, nonostante la decisione debba essere ancora confermata, verrà sostituito da un falò simbolico), niente fuochi di artificio, niente incontri conviviali e balli in piazza. Saltano anche le processioni religiose, i tornei sportivi e le mostre che solitamente venivano organizzate in questa circostanza. A memoria d'uomo questa è la prima volta che a Silanus la festa patronale, molto sentita dalla comunità, viene celebrata in questo modo. «Purtroppo – aggiungono gli obrieri – non è possibile allestire nulla». Luciano e Rita fanno comunque sapere che il loro impegno è solo rinviato di un anno. Resteranno infatti in carica fino al 2022 con la speranza che si possa fare ritorno alla normalità. (t.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative