La Nuova Sardegna

Nuoro

Christmas flight da record Acquisti oltre il milione

di Alessandra Porcu
Christmas flight da record Acquisti oltre il milione

L’iniziativa natalizia proposta dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa Marco Benevole, uno dei promotori: «Un progetto ambizioso che replicheremo» 

15 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Un volume d'affari di un milione 200 mila euro. Oltre 12 mila tessere distribuite. E 47 buoni acquisto da reinserire nel circuito delle attività commerciali di Macomer. Dati alla mano, quella del Christmas Flight è stata una scommessa vinta. Per il quarto anno consecutivo l'iniziativa promossa dall'associazione temporanea di impresa degli esercenti ha centrato l'obiettivo. “C'era bisogno di partecipazione e solidarietà, non solo tra gli abitanti del Marghine ma più in generale tra i sardi”, sottolinea Marco Benevole, uno dei promotori dell'evento e direttore artistico del Maart. “Nei negozi della nostra città hanno fatto compere persone provenienti da Atzara, Tonara, Thiesi, Bonorva, Ghilarza, Scano Montiferro, Cuglieri e Bosa, solo per citare alcuni centri. La partecipazione è andata oltre ogni più rosea aspettativa”.

Soddisfatti anche i commercianti e gli imprenditori, un centinaio in tutto. “Siamo già al lavoro per riproporre la stessa iniziativa in primavera”, assicurano alcuni di loro. E intanto lo scorso 12 gennaio, in diretta facebook sulla pagina “Iper Macomer” e su quella del gruppo “Sei di Macomer se...” c'è stata l'estrazione. Sei i premi assegnati ad altrettanti fortunati clienti. Il primo del valore di 1000 euro, suddivisi in 20 buoni acquisto da 50 euro l'uno e spendibili solo nel circuito Christmas Flight, è andato a Francesca Pischedda di Macomer. Il secondo, di 500 euro, a Caterina Pintus di Birori. Il terzo, da 300 euro, a Claudia Sini di Macomer. Un meccanismo semplice che, conservando gli scontrini e le tessere allegate che i commercianti hanno rilasciato al momento delle compere, ha permesso di mettere in circolo denaro da spendere di nuovo nel territorio.

L'unità di intenti ha mostrato, ancora una volta, che nonostante l'agguerrita concorrenza delle multinazionali e delle vendite online, i negozi di prossimità continuano a ritagliarsi la loro fetta di mercato. “È innegabile che bisogna stare al passo coi tempi quindi, presto, anche il nostro progetto sbarcherà in rete”, spiega soddisfatto del risultato Marco Benevole, che commenta “Renderemo operativa la piattaforma per gli acquisti Regalati Marghine. In questo modo i prodotti, dal cuore della Sardegna, potranno essere venduti e comprati in tutto il mondo”. Un progetto ambizioso che vedrà protagonista anche l'associazione Badde Salighes 1789. Nonostante la crisi economica e la pandemia, lo sguardo è rivolto al futuro. Mai come in questo caso è appropriato dire che l'unione fa la forza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative