La Nuova Sardegna

Nuoro

A Villagrande test per gli under 10

A Villagrande test per gli under 10

Screening del Comune per tutti i bambini esclusi dagli esami della Regione

16 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Quest’oggi, nella palestra delle scuole medie villagrandesi, a partire dalle ore 16, considerato che gli screening realizzati in collaborazione con la Regione hanno escluso anno escluso i minori di 10 anni, se ne terrà uno proprio per loro organizzato dall’amministrazione comunale. «Nell'intento di garantire la riapertura delle scuole in sicurezza – ha detto ieri pomeriggio il sindaco di Villagrande Strisaili, Alessio Seoni – abbiamo predisposto un'ulteriore giornata finalizzata alla realizzazione di test antigenici rapidi dedicata agli alunni delle scuole elementari e dell'infanzia. Verranno effettuati i test prima ai bambini della scuola dell’infanzia, per proseguire poi con i bambini della scuola elementare e delle medie, E per finire poi con il personale scolastico». Potranno inoltre sottoporsi allo screening odierno anche tutto il personale scolastico e i ragazzi delle medie «che non hanno partecipato al monitoraggio precedente o che comunque vogliano ripeterlo».

A Lotzorai, invece, giovedì sera il sindaco Antonello Rubiu ha rimarcato che «l’Ats Sardegna ha comunicato dei casi nel nostro Comune, di persone che si sono negativizzate al Covid- 19:i l conteggio allo stato attuale è dunque di 73 casi positivi ufficiali». Dopo avere raccomandato il rispetto delle regole di sicurezza, «visto l'incremento esponenziale dei casi, l'amministrazione sta valutando l’assunzione di misure restrittive straordinarie», dice il sindaco.

A Tortolì, il primo cittadino Massimo Cannas ieri sera ha reso noti i nuovi dati che sono stati comunicati dall'ufficio di Igiene pubblica in relazione a Torotlì-Arbatax. «Nel nostro Comune – ha fatto rilevare – si contano, attualmente, 64 casi positivi al Coronavirus. Le negativizzazioni salgono a 192».

Nel confinante centro costiero di Girasole, due giorni fa il sindaco Gianluca Congiu ha reso noto che «attualmente, sul nostro territorio comunale abbiamo 11 positivi». (l.cu.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative