La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, il tribunale di Venezia dispone il sequestro di una casa

Dorgali, il tribunale di Venezia dispone il sequestro di una casa

DORGALI. C’è anche una vecchia casa ristrutturata di recente nel centro storico di Dorgali e utilizzata come casa di abitazione, tra gli immobili sequestrati su disposizione del tribunale di Venezia...

19 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. C’è anche una vecchia casa ristrutturata di recente nel centro storico di Dorgali e utilizzata come casa di abitazione, tra gli immobili sequestrati su disposizione del tribunale di Venezia – sezione distrettuale delle misure di prevenzione –, per la successiva confisca. Si tratta di un’indagine che ha condotto finora al sequestro di undici immobili nei comuni di Venezia, Padova e appunto Dorgali, un esercizio commerciale a Mestre, una struttura ricettiva a Marghera, conti correnti, 30 mezzi commerciali e un immobile adibito ad attività ricettiva, per un valore complessivo pari ad un milione di euro. Tutti i beni sequestrati sono di proprietà di un 43enne e un 49enne di Marghera, entrambi indagati nell'ambito di un'inchiesta che aveva avuto origine una decina di anni fa e che si è sviluppata interamente nella penisola. Dalle indagini era emerso che le due persone, dietro pagamento di un compenso, attraverso false dichiarazioni, facevano ottenere permessi di soggiorno a cittadini stranieri. Il “giro” accertato d’affari si aggira sui 3 milioni di euro.

Nell’ambito di questo procedimento, qualche giorno fa, gli agenti della Divisione Anticrimine della questura di Nuoro, hanno sequestrato a Dorgali la casa, per un valore di circa 100mila euro.

L’operazione è stata condotta dal nuovo dirigente dell’Anticrimine, Augusto Pallante, 52 anni. Il nuovo dirigente ha una intensa carriera professionale alle spalle: tra gli incarichi, ha prestato servizio alla a Presidenza del Consiglio dei ministri e nella Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale, Divisione Anticrimine.Di recente ha diretto diversi commissariati della Capitale, avviando numerose indagini che hanno consentito di disarticolare gruppi criminali legati al clan Casamonica e alle piazze di spaccio del quartiere Prenestino.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative