La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi e Ollolai ricordano l’Olocausto

di Michela Columbu
Gavoi e Ollolai ricordano l’Olocausto

Iniziative congiunte, mostre e dibattiti in occasione della Giornata della Memoria

21 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Si organizzano diversi eventi in Barbagia per la Giornata della Memoria. In particolare Gavoi e Ollolai commemoreranno le vittime dell’Olocausto attraverso due importanti appuntamenti che nascono grazie a diverse collaborazioni tra municipi, scuole e associazioni che svolgono un ruolo sociale importante nelle comunità e nel promuovere la conoscenza. Lunedì 25 gennaio, sarà inaugurata, nella caserma Betza di Gavoi, la mostra “Lo sterminio in Europa”, con l’esposizione di 40 pannelli preparati dall'Associazione nazionale ex Deportati nei campi nazisti, negli anni Settanta e periodicamente aggiornati e arricchiti. La mostra aiuterà a ripercorrere gli avvenimenti storici e le condizioni culturali ed ideologiche intercorse tra la fine della Grande guerra e l'avvento del Secondo conflitto mondiale, che portarono alla deportazione ed allo sterminio di milioni di uomini e donne tra ebrei, oppositori politici, omossessuali e popolo rom. Il lavoro dell’Aned intende offrire a tutti uno strumento di conoscenza e comprensione di quello che è stato e che rimane un genocidio senza precedenti, sebbene non l’unico nella storia.

La mostra sarà visitabile, con la stretta osservanza della normativa anti Covid-19, sino al 28 gennaio dalle 16.30 alle 18.30.

Il 27 gennaio invece in occasione della Giornata della Memoria, i comuni di Gavoi e Ollolai, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Gavoi, l’Ane, l’Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna centrale, l’Associazione culturale Malik e l’Associazione dei sardi Gramsci di Torino, commemoreranno le vittime dell’Olocausto con un dibattito che coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Gavoi e Ollolai e la professoressa Marina Moncelsi dell’Istasac. L’incontro sarà diffuso anche in diretta streaming nelle pagine Facebook dell’Associazione Malik e dei comuni e sarà preceduto dalla proiezione, nelle due scuole, del film “La signora dello zoo di Varsavia” (The Zookeeper's Wife), diretto da Niki Caro.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative