La Nuova Sardegna

Nuoro

SINISCOLa 

Il sassofonista Lapia tra i finalisti del concorso nazionale Bettinardi

di Mauro Piredda
Il sassofonista Lapia tra i finalisti del concorso nazionale Bettinardi

SINISCOLA. Nuovi traguardi per Elias Lapia, il giovane sassofonista siniscolese (classe 1995) vincitore nel 2019 del celebre Premio “Massimo Urbani”. Il giovane baroniese, con il suo sax alto, è...

24 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Nuovi traguardi per Elias Lapia, il giovane sassofonista siniscolese (classe 1995) vincitore nel 2019 del celebre Premio “Massimo Urbani”. Il giovane baroniese, con il suo sax alto, è infatti tra i finalisti del concorso nazionale “Chicco Bettinardi”.

Un nuovi concorso riservato ai nuovi talenti del jazz italiano: il contest è abbinato alla diciassettesima edizione del Piacenza Jazz Fest 2021 prevista in autunno e riservato a giovani jazzisti italiani o stranieri under 30 con residenza in Italia). Lapia concorre nella sezione A: in palio ci sono mille e 200 euro di premio e anche l’ingaggio per l’edizione 2022 del “Piacenza Jazz Fest”.

«L’iniziativa – c’è scritto sul sito ufficiale del concorso musicale – ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, cantanti e gruppi jazz per promuoverne le attività». Il percorso musicale di Elias, nonostante la sua giovane età, nasce da lontano: comincia lo studio del sax all’età di 11 anni prendendo dapprima lezioni con insegnanti locali e poi alla scuola civica di Olbia. Inizia lo studio jazzistico nel 2009 frequentando i seminari estivi di Nuoro Jazz sino al 2013 sotto la guida di Tino Tracanna e Massimo Carboni.

Ha collaborato con artisti del calibro di Darrel Green, Riccardo Del Fra, Enzo Zirilli, Alessandro Di Liberto, Nicola Muresu, Antonio Ciacca, Mariano Tedde, Massimo Russino, Vittorio Sicbaldi, Emanuele Cisi, Francesco Lento e altri.

L’anno scorso Elias Lapia ha pubblicato il suo album d’esordio intitolato “The acid sound”, un album brillante e moderno in cui l’hard bop si sposa alla perfezione con un jazz espressivo che spesso lascia spazio alla melodia. Otto tracce sono state pubblicate dalla Emme record label. Con lui suonano Mariano Tedde al piano, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative