La Nuova Sardegna

Nuoro

Cade da un terrapieno e lo investono a Baunei Pensionato muore

di Giusy Ferreli
Cade da un terrapieno e lo investono a Baunei Pensionato muore

BAUNEI. È spirato all’ospedale di Lanusei dopo essere stato investito in mattinata da un’auto sopraggiunta proprio nel momento in cui cadeva da un terrapieno in via San Pietro a Baunei. Questa la...

27 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. È spirato all’ospedale di Lanusei dopo essere stato investito in mattinata da un’auto sopraggiunta proprio nel momento in cui cadeva da un terrapieno in via San Pietro a Baunei. Questa la serie di drammatiche circostanze che, ieri pomeriggio, hanno portato alla morte di un pensionato del paese: Antonio Mereu, di 78 anni.

L’anziano che nell’impatto con la vettura ha riportato un grave trauma cranio facciale è stato subito portato al Nostra Signora della Mercede. Ricoverato nel reparto di Rianimazione ha atteso il trasferimento all'ospedale San Francesco di Nuoro anche perché, dall’esame eseguito al momento dell'ingresso in ospedale, è risultato positivo al Covid 19. Purtroppo le sue condizioni si sono aggravate sino al decesso.

L’uomo, rimasto vedovo da qualche tempo, soffriva di diverse patologie. Segnalato ai servizi sociali del Comune ogliastrino trascorreva le sue giornate in giro per il paese anche in questi giorni di pesanti restrizioni da zona arancione.

Comunista della prima ora, ex amministratore comunale e poi attivista antiparco nel Movimento pro territorio, Antonio Mereu (conosciuto in paese con il soprannome di Niau) soffriva di una forma di demenza senile che negli ultimi tempi si era aggravata.

Il tragico episodio è accaduto in un paese blindato a causa del virus, con 35 casi positivi, bar e scuole chiuse e strade deserte e la notizia della sua morte è circolata solo in tarda serata destando cordoglio tra gli abitati del paese che ben conoscevano le ultime e singolari abitudini di Mereu.

La dinamica del tragico incidente è ora al vaglio dei carabinieri della stazione di Baunei. Ai militari dell'Arma, guidati dal maresciallo Luca Trudu, toccherà il compito di accertare quel che è accaduto in via San Pietro ieri pomeriggio, e risalire alle eventuali responsabilità di quello che in prima battuta è sembrata, agli occhi di tutti, una tragica quanto sconcertante fatalità.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative