La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, screening al via in due palestre comunali

di Sergio Secci
Siniscola, screening al via in due palestre comunali

Il bilancio dei residenti positivi al Covid tocca quota 60 e 199 negativizzati L’appello dell’assessora Bulla: «Invito tutti i cittadini a partecipare ai controlli»

03 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. I dati aggiornati a venerdì scorso parlano di 60 persone attualmente positive al virus nel territorio di Siniscola, mentre dall'inizio del pandemia sono invece 259 i test che hanno dato esito positivo. Ben 199 persone si sono quindi negativizzate sinora con le autorità sanitarie e il primo cittadino che continuano a lanciare appelli sull'importanza di attenersi in maniera scrupolosa alle misure di precauzione, al distanziamento sociale e alle ordinanze dello scrivente. L’azienda sanitaria ha attivato tutte le procedure previste dalle norme nazionali e regionali relative al contenimento della diffusione del virus Covid 19 e per questo fine settimana, è previso un controllo di massa su tutta la popolazione residente.

«Chiedo la vostra collaborazione a tutela della vostra stessa salulte – dice l’assessorea responsabile per la Sanità Angela Bulla – invitando tutti i propri concittadini a partecipare allo screening “Sardi e Sicuri”. Si tratta di iniziativa promossa dalla Regione per raccogliere dati sulla diffusione del virus e che fa tappa anche a Siniscola. Le sedi individuate per eseguire i tamponi sono due capienti palestre, quella dell’istituto tecnico Oggiano in via Pietro Micca e quella del liceo Pira nel quartiere Lupareddu. Il tampone naturalmente è su base volontaria e può essere effettuato da tutte le persone compresi i bambini di età superiore a 10 anni. Oltre al tampone nasale che sarà effettuato sabato e domenica, la settimana prossima (12 e 13 febbraio) ci si potrà nuovamente prenotare per un tampone rino-faringeo. «Se effettuati entrambi si ha una maggiore certezza del risultato – spiega Angela Bulla – Per adesso si deve prenotare solo per il 6/7, in attesa dell’esito che verrà dato nella data in cui si effettua il test. Coloro che non risulteranno positivi a questo primo tampone, potranno poi prenotarsi per quello successivo». Chi è interessato ad effettuare il controllo può prenotarsi accedendo all’apposita applicazione creata dal Comune all’indirizzo www.sardegnaprenota.it/siniscolascreening/. Per chi invece non dispone di una rete internet è stato attivato anche un numero telefonico. Occorre chiamare al 320-7985321 dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì. Ci si può rivolgere anche alla biblioteca comunale recandosi personalmente, chiamando il numero 0784-878654 o inviando una richiesta a screeningcovid19siniscola@gmail.com. Chi non ha la possibilità di spostarsi potrà usufruire dell'accompagnamento chiamando i numeri 349-8337363 (Auser) e 320 798-5321 (Comune). Anche chi vive nelle frazioni o distante dal centro abitato può contattare lo stesso numero per prenotare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative