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Nuoro

La gestione del Suape resta al Comune di Tortolì

La gestione del Suape resta al Comune di Tortolì

L’Unione dei Comuni ha deciso la proroga fino al 30 giugno. L’assessora: «Potenzieremo lo sportello»

07 febbraio 2021
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TORTOLÌ. Il Suape (Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia) di Tortolì, cui fanno capo otto Comuni, continua a fare registrare proteste per i ritardi accumulati negli anni. Nell’ultima assemblea dell’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra è stata prorogata la gestione del Suape in capo al Comune di Tortolì, sino al 30 giugno 2021. È stata anche presentata una relazione sull’attività dello sportello che gestisce le pratiche edilizie di otto Comuni (Baunei, Girasole, Lotzorai, Talana, Triei, Urzulei, Villagrande, Perdasdefogu e Tortolì, con circa il 60 per cento delle pratiche totali).

Lara Depau, vice sindaca e assessora, con delega al Suape, afferma che «l’amministrazione comunale, nonostante la situazione complessa, ha avviato da tempo un piano di risanamento per potenziare lo Sportello e rendere un servizio efficiente agli utenti». L’assessora rimarca che si è proceduto al rafforzamento dell’organico con l'assunzione di nuove figure e l’estensione degli orari lavorativi per chi è già in servizio; all’accelerazione delle procedure per la costituzione di un rapporto di lavoro per un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato; all’esternalizzazione delle pratiche pregresse inevase a una società esterna. Facendo riscontro all'arco temporale 1 maggio 2020 e 25 gennaio 2021, secondo i dati forniti dalla vice sindaca risultano presentate 1124 pratiche di cui il 91,6 per cento lavorate (1030), in parte chiuse e archiviate, e altre ancora in lavorazione. «Per quanto concerne le pratiche antecedenti – prosegue Lara Depau – le più datate sono state affidate a una ditta esterna, le restanti sono state prese in carico da dall'ufficio. Lo sportello è un servizio dinamico, i dati delle pratiche sono soggette a continua modifica ed evoluzione». Attualmente l’organico è composto da un responsabile d’area; un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato; un istruttore amministrativo part time. L’assessora competente sostiene «che si sta lavorando per sostituire il personale vacante che in questi mesi ha concluso il rapporto di lavoro non per motivi imputabili all'ente ma per trasferimenti, pensionamenti o scadenza contratti». Per Depau, l’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è impegnata dando priorità alla difficile situazione del Suape con tutte le azioni possibili e utili per il potenziamento dello sportello. «Continueremo a farlo – conclude – con l'obiettivo di rendere un servizio efficiente per gli utenti e le imprese». (l.cu.)

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