La Nuova Sardegna

Nuoro

bosa 

Rami a rischio e alberi da potare, prosegue l’operazione sicurezza

BOSA. Avviato quattro settimane fa, prosegue il lavoro di messa in sicurezza e potatura del corposo patrimonio arborifero comunale. Un lavoro richiesto da tempo, che prevede risistemazione,...

14 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Avviato quattro settimane fa, prosegue il lavoro di messa in sicurezza e potatura del corposo patrimonio arborifero comunale. Un lavoro richiesto da tempo, che prevede risistemazione, sfoltimento e capitozzatura delle chiome degli alberi in diverse vie dell’abitato, compreso il lungo viale Giovanni XXIII, dove la ditta incaricata sta completando il lavoro. Iniziato a dicembre, ricorda la responsabile al verde pubblico Piera Addis, nel viale Alghero «Dove le chiome degli alberi ostruivano le luci dei lampioni, costituendo pericolosità per il traffico e per i pedoni» la zona dove si interverrà su alcune delle chiome delle piante più alte. In piazza Dante, all’incrocio tra il viale Giovanni XXIII e viale Repubblica, oltre alla potatura si è proceduto a dare una sagomatura più armoniosa agli arbusti, mentre nel vicino colle di Santa Filomena è stato necessario procedere a rimuovere le piante pericolanti.

«Da una decina di giorni l’intervento prosegue in viale Giovanni XXIII e piazza IV Novembre, uno degli scorci di Bosa più scenografici, in pieno centro cittadino. Ogni singolo albero, in particolare gli olmi, è stato trattato con la potatura e la capitozzatura delle chiome».

Qui gli alberi sono cresciuti alti e rigogliosi, procurando anche problemi alle abitazioni, mentre a dicembre la caduta di grossi rami sulla strada e sul viale pedonale avevano complicato la situazione. L’operazione verde pubblico proseguirà in via Gramsci, nelle aree all’aperto delle scuole, quindi in viale Repubblica, sul Lungotemo, in via Nazionale. (al.fa.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative