La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì  

Covid, la biblioteca propone un progetto di fiabe online

TORTOLÌ. Il sistema bibliotecario del Nord Ogliastra (di cui fa parte la biblioteca comunale di Tortolì “Emilio e Joyce Lissu” e la cooperativa Oleaster, hanno aderito al progetto “Ziriguibum, fiabe...

17 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il sistema bibliotecario del Nord Ogliastra (di cui fa parte la biblioteca comunale di Tortolì “Emilio e Joyce Lissu” e la cooperativa Oleaster, hanno aderito al progetto “Ziriguibum, fiabe dal mondo” realizzato dall’associazione Oja. Si tratta di un’iniziativa rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e anche del biennio della scuola primaria, come viene specificato dall’operatrice della biblioteca comunale che si trova nella via Vittorio Emanuele, a 15 metri dalla sede della filiale del Banco di Sardegna. «A causa dell’emergenza epidemiologica tuttora in corso e delle conseguenti restrizioni delle attività culturali in presenza – viene sottolineato nella presentazione dell’iniziativa – si è dato vita a un progetto di fiabe online. Si tratta di 12 video-fiabe realizzate in Sardegna e registrate in tre lingue: italiano, spagnolo e portoghese. Sono tratte da diverse culture del mondo, da origini differenti per evocare la culture della pace in ogni popolo».

Il sistema bibliotecario del Nord Ogliastra e la cooperativa Oleaster, sottolineano che “Ziriguibum, fiabe dal mondo” è un bellissimo progetto dedicato alla promozione e incentivo alla lettura in modo creativo e partecipativo, coinvolge infatti direttamente i bambini in un'attività incentrata nell'esercizio dinamico dell'immaginazione e il piacere della lettura.

Alla biblioteca comunale “Emilio e Joyce Lissu” si augurano che il progetto culturale veda la partecipazione di tante scuole. (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative