La Nuova Sardegna

Nuoro

Guerra dei terreni in Marghine e Planargia: nel blitz con 11 misure cautelari anche 52 chili di droga in un ovile

Il commissariato di Ottana, immagine di repertorio
Il commissariato di Ottana, immagine di repertorio

L'indagine degli agenti di Nuoro e di Ottana è partita da un tentativo di estorsione avvenuto un anno fa

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Undici misure cautelari sono state eseguite stamani 18 febbraio dalla polizia di Nuoro in Marghine e Planargia per estorsioni, traffico di marijuana e possesso illegale di armi nell'ambito dell'inchiesta cominciata all'inizio del 2020 per un'estorsione in ambiente agropastorale nei comuni di Noragugume e Dualchi.

In carcere sono state condotte cinque persone: Giacomino Argiolas, Antonio Demuru, Manuel Scintu, Antonio Michele Chessa, Gianpietro Piras. Arresti domiciliari invece per Gaetano Demuru, Rodriguez Pinna e Marco Fadda. L'oblbigo di dimora a Dualchi è stato disposto per Tiberio Pinna e Gilda Spissu, mentre Matteo Oggianu dovrà presentarsi ogni giorno a una forza di Polizia giudiziaria con un orario che da questa verrà fissato.

L'indagine della squadra mobile di Nuoro e del commissariato di Ottana condotta col coordinamento del pm Marco De Crescenzo e la supervisione del procuratore di Oristano Ezio Domenico Basso ha preso le mosse dalle pretese pretestuose avanzate da alcune persone nei confronti di altre, pretese che celavano le reali intenzioni dovute a profondi dissidi su vari terreni di proprietà di famiglie coinvolte nella sanguinosa faida di Noragugume.

Nell'indagine resa anche più complessa dalla situazione causata dalla pandemia è emerso anche come diversi proprietari si fossero procurati armi per rispondere a eventuali offese. Vari atti intimidatori sono stati commessi a Noragugume nell'ambito del contenzioso per i terreni. Indagando su queste vicende è saltato fuori inoltre un traffico di droga e il sequestro complessivo di 12 chili di sostanza stupefacente.

All'operazione condotta stamani coordinata dalla questura di Nuoro hanno partecipato la Polizia penitenziaria, la Guardia di finanza, il Reparto prevenzione crimine "Sardegna" e il VI Reparto volo di Fenosu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative