Consiglio comunale al teatro Eliseo sui temi della sanità

NUORO. Domani mattina, a partire dalle 10, al teatro Eliseo seduta aperta del consiglio comunale per discutere dei problemi della sanità nella provincia. La presenza del pubblico alla riunione,...

NUORO. Domani mattina, a partire dalle 10, al teatro Eliseo seduta aperta del consiglio comunale per discutere dei problemi della sanità nella provincia. La presenza del pubblico alla riunione, seppur con la disponibilità dell’ampia sala del teatro, sarà contingentata, per i limiti legati al Covid-19. Tra i presenti, oltre ai consiglieri comunali, sono annunciati i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nel territorio, insieme ai sindaci del distretto sanitario del Nuorese. La parte più attesa è quella della dirigenza sanitaria. Sono stati invitati a partecipare l’assessore regionale, Mario Nieddu, il commissario straordinario dell’Ares (ex Ats), Massimo Temussi, e la responsabile dell’Assl di Nuoro, Gesuina Cherchi.

La questione di fondo è lo stato di debolezza del sistema sanitario nel territorio e i suoi nervi scoperti: la carenza di operatori di medicina generale, l’indebolimento dell’attività dell’ospedale San Francesco, anch’esso colpito dalla penuria di medici e dalla chiusura di alcuni reparti.

Deficienze denunciate già dagli anni scorsi e diventate insostenibili nell’ultimo anno, segnato dalla pandemia del Covid. (f.p.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes