La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, la biblioteca aderisce al progetto “Mammalingua”

di Mauro Piredda
Siniscola, la biblioteca aderisce al progetto “Mammalingua”

SINISCOLA. In occasione della Giornata internazionale della Lingua madre, che l’Unesco ha istituito nel 1999 fissandola il 21 febbraio, la biblioteca comunale di Siniscola ha aderito al progetto...

21 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. In occasione della Giornata internazionale della Lingua madre, che l’Unesco ha istituito nel 1999 fissandola il 21 febbraio, la biblioteca comunale di Siniscola ha aderito al progetto “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso” promosso da diversi partner a livello nazionale.

Le operatrici del sistema urbano hanno creato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di ricordare l’importanza del riconoscimento delle lingue d'origine per l'integrazione delle famiglie straniere. Da questo è scaturito anche un breve video che propone una poesia di Bruno Tognolini in diverse lingue dal titolo “Leggimi subito, leggimi forte”. Oltre alla versione originale italiana presenti anche quella in francese, in spagnolo, in inglese, in tedesco, in rumeno, in albanese, in russo, in greco, in arabo, in cinese, in sardo.

«Non appena la situazione sanitaria lo consentirà – spiegano le bibliotecarie siniscolesi – promuoveremo dei laboratori di lettura ad alta voce in altre lingue, coinvolgendo anche le famiglie dei genitori stranieri e tutti i bambini». Il 21 febbraio è una data che ha un profondo significato: è stata infatti scelta per ricordare la feroce repressione degli studenti bengalesi che 1952, in Pakistan, chiedevano il riconoscimento della loro lingua.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative