La Nuova Sardegna

Nuoro

Girasole paese più giovane dell’isola

Girasole paese più giovane dell’isola

L’età media degli abitanti è 41 anni. Il sindaco: «Da noi nascono molti bambini»  

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. «È un onore sapere che sulla base di quanto stabilito dall’Istat, a livello regionale, siamo il Comune più giovane. Facciamo registrare un’età media 41,4 anni». Gian Luca Congiu, sindaco del piccolo paese costiero che confina con Tortolì e Lotzorai, che lo scorso anno ha fatto registrare 1321 residenti. spiega che questo è sicuramente dovuto a numerosi fattori. «Rispetto anche a centri più grandi dell’Ogliastra – afferma il primo cittadino del paese del nord Ogliastra – da noi ogni anno nascono un maggior numero di bambini. Continuiamo ad attirare tante coppie giovani, considerato anche il costo dei terreni per costruirsi un’abitazione e il costo delle stesse da acquistare. È chiaro che ora, come avviene a tutti i livelli, si registra una forte crisi economica, ma speriamo di riuscire a risollevarci quanto prima».

Nel 2020, dopo tanti anni nei quali ha fatto registrare una costante crescita demografica, Girasole ha perso qualche abitante. Come ha riportato in un report l’associazione Agugliastra ha perso 3 abitanti rispetto al 2.019, con una percentuale del -0,2 per cento. «In Ogliastra – ha spiegato Agugliastra – a gennaio 2020 vengono certificati un totale di 56.074 abitanti, con una flessione preoccupante di 288 unità rispetto all'anno precedente, pari a un -0,51 per cento in una sola annualità».

In totale, nell’ultimo decennio, in Ogliastra, si è registrata una riduzione della popolazione residente pari a 1255 abitanti. «In pratica – è stato rimarcato – dall'ultimo censimento del 2011, l’area dell’ex Provincia ha perso l'equivalente di un Comune come Urzulei o Seui».».

Nei ventitré centri (l’Istat continua a inserire Seui) dell’Ogliastra ventuno di questi perdono abitanti. Mentre i soli due comuni che hanno fatto registrare un incremento di residenti sono Tortolì, che dopo una piccola flessione nel 2019, lo scorso anno è cresciuta di 42 residenti (+0,4 per cento, raggiungendo gli 11.093 abitanti) e Cardedu che ha acquistato 22 nuovi cittadini (+ 1,1 per cento, arrivando a quota 1966 residenti. Dopo Tortolì, i comuni più popolosi restano Lanusei (5.283), Barisardo (3.973), Tertenia (3.907) e Baunei (3.564). Quelli più piccolisono Ussassai (506 residenti), Elini (551) e Osini (743). (l.cu.)

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative