La Nuova Sardegna

Nuoro

arbatax 

Prorogata di nove giorni la nave per Civitavecchia

di Lamberto Cugudda

ARBATAX . Sulla tratta da e per Civitavecchia, da ieri mattina è possibile acquistare i biglietti fino a martedì 9 marzo, giorno in cui la nave proveniente da Cagliari, alle 23 entrerà in porto, e...

2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX . Sulla tratta da e per Civitavecchia, da ieri mattina è possibile acquistare i biglietti fino a martedì 9 marzo, giorno in cui la nave proveniente da Cagliari, alle 23 entrerà in porto, e dopo avere imbarcato passeggeri e mezzi alle 24 mollerà gli ormeggi alla volta dello scalo laziale. Alla mezzanotte odierna scade la convenzione in continuità territoriale marittima riaffidata a Tirrenia Cin nell’ultimo mese dello scorso anno lo scorso dicembre proprio fino al 28 febbraio. A venerdì sera non vi era stata alcuna proroga, ma ieri mattina il nuovo “libera” all’unica tratta (bisettimanale e annuale) rimasta ad Arbatax. Nove giorni fa, è stato reso noto che è stata indetta la procedura di gara per affidare il servizio di trasporto marittimo sulla tratta, per la durata di un lustro e per un importo di 83 milioni di euro (la scadenza è fissata per il 20 aprile).

I nove giorni di proroga sulla Cagliari-Arbatax-Civitavecchia e viceversa, allo stato attuale rappresentano ben poca cosa rispetto alla richiesta, giunta da più parti – vedasi, in primis, il sindaco tortoliese Massimo Cannas e numerosi imprenditori del settore ricettivo – di una proroga della convenzione su questo collegamento marittimo quantomeno fino al prossimo 20 aprile, ovvero al termine di scadenza fissato per il bando che è stato aperto venerdì 19.

«Questi primi nove giorni di prorga rispetto alla scadenza della convenzione sulla continuità territoriale marittima sulla nave Tirrenia Cin da e per Civitavecchia – ha detto ieri sera il primo cittadino di Tortolì-Arbatax – in ogni caso aiutano a fornire una prima risposta. Ricordo che gli operatori dei vari segmenti del settore turistico hanno grande necessità di riuscire a programmare, quanto prima la stagione vacanziera. Devono avere la certezza di potere contare su questa importante tratta con la Penisola».

Primo piano
In tribunale

Sassari, truffa da oltre 700mila euro con false cartelle Equitalia: chi sono i condannati

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative