La Nuova Sardegna

Nuoro

Il palazzetto di Barisardo cambia volto

Il palazzetto di Barisardo cambia volto

Sistemata la copertura dell’impianto sportivo, nuovi intonaci e facciata rinnovata

03 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria degli esterni del palazzetto dello sport. «Il lavoro – spiega il vice sindaco-assessore allo Sport, Valerio Dettori – è stato fatto con le economie dell’ente, un poco alla volta, diciamo in tre anni. In primis si è proceduto a sistemare la copertura che era in evidente stato di degrado: le lamiere erano per lo più distaccate, i canali di gronda e i pluviali intasati e le travi in legno lamellari non trattate ed esposte alle intemperie in evidente stato di deterioramento, con infiltrazioni di acqua nell’edificio».

Dettori precisa che si è proceduto con un investimento di circa 20mila euro per la sistemazione della copertura, compresi i canali di gronda e la sostituzione di tutti i discendenti e il rivestimento delle travi in lamellare a vista al fine di impedirne il continuo deterioramento. «A seguire in una seconda fase – rimarca il vice sindaco – abbiamo sistemato le mura di recinzione che riguardavano tutto il plesso scolastico e le aiuole. Anche queste in stato di deterioramento, le ringhiere arrugginite e gli intonaci lesionati e in fase di distaccamento. Con delle economie del Comune, sono stati acquistati i materiali che, congiuntamente al progetto Lavoras della Regione che ci ha permesso di avere mano d’opera specializzata, tale da poter fare lavori edili, e sistemare tutto il perimetro».

In una terza fase si è riusciti a completare le facciate del palazzetto, mediante la sistemazione degli intonaci e la pittura di tutte le facciate, utilizzando sempre delle economie di cassa. «A queste – fa rilevare Dettori – si è sommata la donazione del materiale per l’esecuzione dei lavori da parte della Far Plast, Alla quale va, da parte di tutta l’amministrazione, e credo anche da parte dei cittadini, un sentito ringraziamento».

Oltre questi lavori, si spera, a breve, di proseguire anche con la sistemazione degli interni, degli spogliatoi, dei bagni «e del manto di gioco che vorremmo rinnovare quanto prima». (l.cu.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative