La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutela dei boschi, giornata ecologica a Orvile

di Sergio Secci
Tutela dei boschi, giornata ecologica a Orvile

Posada, venerdì nella pineta la manifestazione organizzata dal centro di educazione ambientale

03 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Si svolgerà venerdì nella pineta di Orvile che rinasce dopo il disastroso incendio doloso del 2009, la giornata dedicata agli alberi. La manifestazione, è organizzata dal centro di educazione ambientale Casa delle dame.

Si tratta di un gesto simbolico per tenere viva l’attenzione sul tema della tutela dei boschi e del contrasto agli incendi. Il triste fenomeno degli incendi che soprattutto in Sardegna provoca ogni anno immensi danni al patrimonio boschivo, ha interessato dodici anni fa anche il polmone verde del Comune di Posada.

Il 9 luglio, giornata caratterizzata da un forte vento di maestrale, i piromani rimasti ignoti (ci fu un processo che porto a due assoluzioni) appiccarono il fuoco a ridosso della pineta, le fiamme alimentate dalle raffiche impetuose bruciarono in poche ore decine e decine di ettari di bosco e solo grazie ad un opera di rimboschimento portata avanti dagli operai di Foresta e un contributo regionale, si è riusciti a piantumarne una parte. La pineta di Orvile acquisita al patrimonio comunale solo qualche anno fa, è stata già al centro del progetto di prevenzione Acqua e Fuoco partendo dalle alle cicatrici del passato e creare una mappa per un futuro al riparo dai rischi nel Parco di Tepilora, con il sostegno della Fondazione con il Sud. Proprio qui si terrà l’evento di venerdì dedicato all’intera comunità con il coinvolgimento di bambini, ragazzi e adulti anche se quest’anno, per garantire un’organizzazione nel rispetto delle norme anti-Covid è necessaria la prenotazione.

Il programma prevede alle 15 il ritrovo nella linea spartifuoco della pineta, mezz’ora più tardi si potrà seguire l’inquadramento storico ambientale e la passeggiata di riconoscimento delle specie vegetali.

Prima della messa a dimora delle nuove piante ci sarà anche il tempo per l’osservazione diretta delle aree colpite dal rogo e ora interessate dagli interventi di ripristino. Alle 16,30 la piantumazione e subito l’eco-merenda. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Ceas, Casa delle dame Posada (ceasposada@gmail.com e telefono 0784-1949588).

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative