La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, donazione del sangue promossa da Campagna Amica

Nuoro, donazione del sangue promossa da Campagna Amica

Sinergia con l'Avis nuorese: appuntamento sabato 3 aprile in piazza Vittorio Emanuele dalle 8.30

01 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. A Nuoro sabato 3 aprile dalle 8.30 si potrà donare il sangue in piazza Vittorio Emanuele, con l'iniziativa promossa da Campagna Amica della Coldiretti Nuoro Ogliastra in collaborazione con Avis Nuoro. Un gesto di generosità alla vigilia di Pasqua in Sardegna, dove la richiesta di sangue è maggiore rispetto alle altre regioni.

«I mercati di Campagna Amica sono delle grandi comunità sociali e solidali molto attenta a queste tematiche - afferma il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Leonardo Salis -. La sinergia con l'Avis va avanti da tempo con successo grazie alla sensibilità dei produttori e dei clienti dei nostri mercati. Così come sono attive altre attività come quella della spesa sospesa contadina indirizzate in questo caso alle persone in difficoltà economica».

Coldiretti spiega che «nonostante in Sardegna le donazioni siano oltre la media virtuosa fissata dall'Oms non si riesce a cooprire il fabbisogno interno. Sono circa 82mila le donazioni annuali, più di 50 ogni mille abitanti - aggiunge l'organizzazione -, ma non sono sufficienti a coprire la richiesta che è di 105mila sacche. Per questo ogni anno siamo costretti ad importare dalle 20 alle 25mila sacche, di cui il 55% è destinato ai talassemici». (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative