La Nuova Sardegna

Nuoro

Ussassai, Abbanoa sostituisce i vecchi contatori con i nuovi

Ussassai, Abbanoa sostituisce i vecchi contatori con i nuovi

USSASSAI. Cinque fra i piccoli Comuni del territorio: Ussassai, Ulassai, Triei, Talana e Urzulei, sono interessati all’iniziativa di Abbanoa “Ogliastra: campagna consumi certi”. Le squadre di...

02 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Cinque fra i piccoli Comuni del territorio: Ussassai, Ulassai, Triei, Talana e Urzulei, sono interessati all’iniziativa di Abbanoa “Ogliastra: campagna consumi certi”. Le squadre di Abbanoa hanno programmato una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori con i nuovi misuratori. Chicco Usai, sindaco di Ussassai, paese più piccolo d’Ogliastra, con appena 506 residenti la mette sull’ironico. «Ringraziamo Abbanoa – dice il primo cittadino – per avere programmato la sostituzione dei contatori. Quando si tratta di fare pagare erogazioni e servizi, siamo messi sullo stesso livello di tutti gli altri centri. Cosa che invece non avviene, da troppo tempo, con la presenza regolare, per tutta la settimana, del medico di base qui in paese».

Abbanoa precisa che la sostituzione programmata riguarda 100 utenze con apparecchi che ormai hanno più di dieci anni di attività. «È la vita media di un contatore – viene evidenziato – in termini di corretta misurazione e di efficienza. Oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica. Il parco contatori in dotazione ai clienti è costantemente monitorato all’insegna della certezza dei consumi». Abbanoa sottolinea di avere ormai avviato una fatturazione regolare ogni tre o quattro mesi, basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori «tranne per i casi dove il contatore è all’interno dell’abitazione e non è stato possibile contattare il cliente».

Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture. «Durante la campagna di sostituzione dei contatori – precisa l’Ente –, se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative