La Nuova Sardegna

Nuoro

A Bosa aumentano i positivi al Covid

di Alessandro Farina
A Bosa aumentano i positivi al Covid

Il numero dei contagi in 24 ore passa da 19 a 32. Oggi screening a Tresnuraghes

04 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Cresce il numero dei contagi da coronavirus nella città del Temo. In 24 ore, fra il 2 ed il 3 aprile, Bosa passa dalle 19 alle 32 persone risultate positive. Un dato informale quello fornito dal primo cittadino Piero Franco Casula, che ancora nel pomeriggio di ieri attendeva cifre ufficiali dall’Ats attraverso le comunicazioni della piattaforma regionale.

Ma soprattutto l’esito di parecchi tamponi effettuati nelle ore precedenti, vista la situazione. Nel borgo sul Temo, già alle prese con il focolaio riscontrato a fine marzo nell’ospedale Mastino (con allo stato attuale 21 su 22 pazienti ricoverati nel reparto di medicina e 4 operatori risultati positivi,) si fa insomma i conti con un repentino picco di contagi. Considerato che in meno di due giorni il numero dei positivi è esponenzialmente cresciuto di 13 unità, con auspici che appaiono non proprio rosei. Questa è l’ulteriore preoccupazione dopo le due settimane di “zona bianca” trascorse, dove non sono mancate situazionidecisamente sopra le righe malgrado lo sforzo per il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.

In ospedale, una volta trasferiti tutti i pazienti risultati positivi in strutture attrezzate, si procederà alla sanificazione profonda dei locali prima di poter riaprire le porte del reparto di medicina, alleggerendo tra l’altro il lavoro dell’ospedale di Oristano, già messo a dura prova. Venerdì scorso, trapela inoltre, nella struttura hanno funzionato gli ambulatori al piano terra ed il Pronto Soccorso, mentre erano ancora blindati gli ambienti al primo piano, che ospita Medicina e Chirurgia, e quelli al secondo, dove sono presenti altri ambulatori dei servizi territoriali.

A Tresnuraghes oggi è in programma, dalle 9.30 per i più piccoli scolari della scuola dell’infanzia e per gli alunni della primaria, dalle 11.30 per gli alunni della secondaria ed il personale, l’effettuazione straordinaria di tamponi. Nel plesso di via Cesare Battisti, infatti, un operatore residente in un altro centro dell’isola è risultato positivo nei giorni scorsi al Coronavirus. In paese, in totale, sono quattro le persone al momento risultate positive. Ma solo a qualche chilometro di distanza, nella vicina Sennariolo, la situazione complessa dei positivi ha spinto il sindaco a dichiarare il piccolo borgo tra Planargia e Montiferru zona rossa.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative