La Nuova Sardegna

Nuoro

Energia verde, Sorgono lancia la sfida

di Michela Columbu
Energia verde, Sorgono lancia la sfida

Il commissario Carta ottiene 500mila euro dalla Regione per le scuole del paese

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Sorgono guarda alle energie rinnovabili con tre interventi che presto verranno realizzati grazie a un finanziamento della Regione che ammonta a 500mila euro. A darne notizia il commissario straordinario Mario Carta che spiega come i principali destinatari del progetto siano prima di tutto le scuole elementare e media. «L’obiettivo generale del progetto è quello di ridurre i consumi energetici migliorando, implementando, sostituendo e innovando gli impianti esistenti ed intervenendo anche con soluzioni architettoniche dei due edifici – spiega –. Questo obiettivo viene messo in opera con l’attuazione di una Smart Grid, ossia un nuovo concetto di implementazione e gestione della rete di distribuzione dell’energia elettrica rendendo così autonomi i due stabili ed ottenendo così un notevole risparmio dei consumi energetici. Si passa da un concetto in cui l’energia viene presa dalla rete a un concetto in cui l’energia è autoprodotta delle fonti rinnovabili, accumulata e se in eccesso riversata nella rete di distribuzione».

«Gli edifici, nel contesto Smart sono messi in rete tra loro e “comunicano tra essi” vengono aggiornati istantaneamente i dati di consumo e produzione di energia. Verrà inoltre realizzato un sistema termico a cappotto sulle superfici perimetrali e un impianto fotovoltaico in accumulo. Inoltre verrà fatto anche un intervento di sostituzione dei sistemi di illuminazione». Oltre ai lavori delle scuole è prevista anche l’installazione di due colonnine di ricarica per auto elettriche gestito da un sistema smart. «Il sistema – spiega ancora il commissario Mario Carta – permette di controllare l’infrastruttura di ricarica e i relativi utilizzatori».

Il terzo intervento infine prevede la spesa di 50 mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica che andrà in utilizzo al municipio.

Sono stati chiesti dei preventivi-offerta in modo tale da procedere subito all’acquisto dell’automezzo. «Gli interventi resi possibili con le risorse messe a disposizione dalla Regione – conclude il commissario staordinario Carta – rientrano nell’ambito più generale di un programma di sostenibilità ambientale che in questi anni il Comune di Sorgono intende portare avanti con anche i progetti di illuminazione pubblica e di efficientamento energetico degli edifici pubblici».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative